domenica
10
Dicembre
sabato
16
Dicembre

A Montemerano doppio incontro pre natalizio con brindisi finale

Evento Terminato

domenica
10
Dicembre
sabato
16
Dicembre
Montemerano Chiesa di San Giorgio

MONTEMERANO – L’Accademia del Libro di Montemerano chiude l’anno con un doppio appuntamento di particolare interesse: domenica 10 dicembre, alle ore 10 Maria Vittoria Marini Clarelli presso la chiesa di San Giorgio di Montemerano, introdurrà la visita alla Chiesa illustrando i capolavori che vi sono contenuti e che ne fanno un vero e prezioso scrigno dell’arte senese di metà Quattrocento.

Sabato 16 dicembre, alle 17,30 presso la Biblioteca Comunale di Storia dell’Arte di Montemerano, si terrà la conversazione di Maria Vittoria Marini Clarelli e Marilena Pasquali Arte senese in Maremma. Opere e artisti. L’incontro è volto a mettere in luce la situazione storico-culturale che fra Tre e Quattrocento fece della Maremma una delle aree privilegiate di elaborazione e diffusione dell’arte senese, attraverso molti dei suoi più accreditati interpreti, da Ambrogio Lorenzetti a Sano di Pietro, da Giovanni di Paolo a Benvenuto di Giovanni e al Maestro di Montemerano, l’ignoto artista cui si deve la ben nota Madonna della Gattaiola.

Al termine dell’incontro del 16 si terrà un brindisi per gli Auguri di Natale e di Buone Feste ai soci e agli amici dell’Accademia del Libro che conclude così il suo quinto anno di attività.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI