Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Montemerano 2016

A Montemerano arrivano i “Badilanti” con i canti popolari della Maremma

14/07/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21.00

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTEMERANO – Organizzato dall’Accademia del Libro, in piazza Castello si terrà l’incontro spettacolo con i “Badilanti” e i loro “Canti popolari della maremma, parole e musica della tradizione”.

I “Badilanti” sono un gruppo di musica popolare, da anni attivo a Manciano nell’ambito della ricerca della cultura popolare e della riproposizione delle canzoni della tradizione maremmana e toscana. Il nome stesso (non scelto casualmente) rimanda ad una specifica categoria di braccianti, che con il proprio badile, lavoravano a giornata, occupati nelle bonifiche, nella realizzazione di infrastrutture o attività di assetto del territorio. Un tipico lavoro maremmano per cui gli operai raggiungevano i luoghi di lavoro posti a volte a grande distanza dalla loro residenza, o in bicicletta o a piedi e che ben si ricollega con i temi del repertorio presentato dal gruppo mancianese: la transumanza, il lavoro bracciantile e stagionale, la cultura popolare espressa da stornelli e rispetti amorosi, la veglia in compagnia e le serenate, il bicchieretto e l’osteria, l’ironia e l’autoironia delle “leggere”, l’ansia di liberazione e l’attesa di un riscatto e della “primavera” che viene.

Non manca, tra i brani proposti, un omaggio ad Alfio Cavoli, che negli anni ’Settanta raccolse un centinaio di strofe (stornelli, rispetti, dispetti) tradizionali del territorio.

I “Badilanti” sono: Mariangela Serra e Daniele Pratesi (voci), Lucio Niccolai, Luciano Verzieri e Natalio Silvestri (chitarre e cori), Aldo Cavoli (percussioni), Francesco Chinosi (basso), Francesco Riva (cori).

Sabato 14 luglio dalle ore 21.00

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!