Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Monticello Amiata

A “MonDOcello” piatti tipici da 40 paesi: ognuno può portare il piatto tipico della propria cultura

21/07/18

EVENTO GRATUITO
: Monticello Amiata Monticello Amiata, GR, Italia - Inizio ore 19,00

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTICELLO AMIATA – Monticello Amiata il 21 luglio, a partire dalle 19,00, si trasformerà in “MonDOcello”  un incontro di lingue, di culture, di musiche, di sapori che coinvolge più di 40 paesi.

L’ Associazione culturale Casa Museo, che per suo statuto e compito si occupa da anni di recuperare conoscenze e tenere viva la cultura dei luoghi, è l’organizzatrice di questo evento« «Questa manifestazione – spiega l’associazione – nasce da esperienze pregresse di condivisione e da momenti anche spontanei che si sono venuti a creare nella nostra comunità; da quattro anni poi ha preso una forma diversa e si è stanziata nel cuore del paese vecchio, per rendere concreto lo slogan: MonDOcello, il mondo nel cuore di Monticello».

«Infatti nel nostro paesello e nelle zone limitrofe – proseguono gli organizzatori – vivono persone che provengono dai luoghi più disparati del mondo. La lista dei paesi partecipanti ha lasciato anche noi organizzatori stupiti: via via che si componeva non credevamo possibile che in un piccolo borgo vivesse tanta ricchezza: più di quaranta i paesi presenti».

Gli scopi di questa iniziativa sono variegati: incontrarsi, conoscersi, socializzare, convivere attraverso due linguaggi universali: il cibo e la musica. Ecco infatti che prerogativa di questa iniziativa è che
chiunque partecipi lo faccia con un piatto tipico della propria terra. Non si paga moneta per mangiare, si donano e si ricevono cibi succulenti dai sapori più vari. È uno scambio. Ci si raccontano i piatti, la loro origine e la provenienza, e con essi un po’ le vite di ognuno. E poi si canta e si balla insieme sulle note di musiche popolari. MonDOcello è una bella esperienza di immersione e di lettura concreta del mondo.

«Per noi, che da anni la viviamo – conclude l’associazione – rappresenta la speranza che si possa costruire un mondo senza barriere, in cui nessuno si senta straniero o indesiderato, un mondo solidale e fertile, accogliente e aperto. Monticello è il cuore di questo mondo; MonDOcello è una finestra che guarda ad un domani più felice. A chi vuole partecipare chiediamo una cosa sola: porta uno dei piatti tipici della tua cultura».
Sabato 21 luglio, ingresso libero
ore 19.00
Aperitivo solidale.
ore 20
Banchetto con cibi da oltre 40 paesi
ore 21
Balli Etnici
ore 21.30
tribù vocale patchworld in concerto
native’s world music and contaminations
https://www.facebook.com/tribuvocalepatchworld/

Casa Museo Monticello Amiata
https://www.casamuseo.info/

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!