Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Calici di Stelle 2017 Ms

A Massa torna la magia di “Calici di stelle” con la Strada del vino Monteregio

10/08/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Massa Marittima, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – “Calici di stelle” riporta a Massa Marittima l’appuntamento con il gusto e l’eccellenza dei prodotti vitivinicoli ed enogastronomici locali. L’edizione numero 21 dell’evento organizzato dalla Strada del vino e dei sapori Monteregio sarà per la serata di venerdì 10 agosto, la notte di San Lorenzo, lungo le vie del centro storico di Massa Marittima, dalle 20 a mezzanotte.

Come da tradizione, il punto forte della kermesse saranno i vini, con 20 aziende vitivinicole locali – tra le migliori del territorio – che metteranno a disposizione del pubblico le loro etichette più pregiate, in tutto un centinaio: sono la cantina I vini di Maremma, podere Cigli, podere La Pace, Rosae Maris, azienda agricola Valentini, tenuta La Badiola-L’Andana, tenuta del Fontino, Rigoloccio, Cacciagrande, Morisfarms, Le sedici, La cura, Campo Bargello, Conti di San Bonifacio, I campetti, La Pierotta, podere Riparbella, Rocca di Frassinello e Valdonica, più il Frantoio San Luigi. Allestiranno i loro 20 stand in un percorso del gusto tutto da vivere, nel cuore di Massa Marittima: dal corso alla salita, dalla Torre del Candeliere al Chiostro di Sant’Agostino, da corso Diaz a vicolo Porte. Saranno due i punti nei quali sarà possibile acquistare un calice, con il quale degustare poi i vini negli stand delle venti aziende vitivinicole.

E per chi ama l’eccellenza assoluta, torna anche Top Wine: al Palazzo dell’Abbondanza, richiedendo un pass esclusivo a pagamento nei vari reception desk dislocati lungo il percorso, si potranno degustare tutti i vini top Monteregio, con una selezione dei migliori prodotti delle etichette che partecipano a Calici di Stelle, assieme a una serie di assaggi dei prodotti del caseificio e salumificio Ranieri. Ma non solo: una delle novità dell’anno è la presenza della filiera D.r.a.g.o., un’associazione che riunisce aziende specializzate in prodotti agroalimentari legati al grano, dalla coltivazione alla commercializzazione, a “Calici di stelle” con uno stand degustazione, in particolare di prodotti da forno. In più, sempre a Top Wine, la “Selezione del sindaco”, vini selezionati e premiati con il meglio del Doc Monteregio.

Con 20 euro sarà possibile acquistare un calice che darà diritto a degustare tutte le etichette proposte, compresi i prodotti nello spazio Top Wine; con 10 euro invece assieme al calice saranno consegnati sei tagliandi per degustare i vini di altrettante aziende, esclusa l’offerta Top Wine. Calici rigorosamente di vetro e non di plastica: per la kermesse, infatti, vale una deroga rispetto alla disposizione del Comune di Massa Marittima che vieta l’uso di contenitori in vetro. Ma “Calici di stelle” è anche molto altro: la manifestazione sarà anche una vetrina delle specialità gastronomiche locali, grazie alla postazione Slow Food allestita in piazza Garibaldi. E non mancherà la musica, con la celebre band itinerante Fantomatik Orchestra che darà spettacolo esibendosi per le vie del centro storico. Alla Torre del Candeliere, invece, Andrea Sax e Mauro Calamassi. L’appuntamento con “Calici di stelle” 2018 è per venerdì 10 agosto a Massa Marittima.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!