venerdì
31
Agosto

A Massa Marittima torna il Balestruzzo: in campo i balestrieri più piccoli

Evento Terminato

venerdì
31
Agosto
Massa Marittima panorama
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

MASSA MARITTIMA – Domani venerdì 31 agosto grande giornata a Massa Marittima dove si terrà il Balestruzzo, il tiro con la balestra in cui protagonisti sono i ragazzi e bambini dai 6 ai 14 anni, in rappresentanza dei tre Terzieri in cui è divisa la Massa Marittima medievale: Borgo, Cittanuova e Cittavecchia.

Sono otto i tiratori per ogni Terziere. La gara inizia alle 21.30 presso il Cassero Senese, l’antica fortezza che si trova nel cuore di Massa Marittima, e sarà preceduta alle ore 21 dal Corteggio Storico composto da giovani balestrieri, musici e sbandieratori che partirà da Piazza XXIV Maggio.

La competizione dei piccoli balestrieri, che segue la gara dei più grandi del Balestro del Girifalco che si è svolto lo scorso 14 agosto, è una vera e propria fucina di talenti. Molti dei balestrieri che si sfidano sui cavalletti di tiro e molti dei figuranti del Balestro si sono fatti le ossa proprio al Balestruzzo nato nel 1986 da un’idea di Alfredina Cavaglioni e messa in opera da Renato Piccioli, personaggi storici della vita di Massa Marittima.

L’evento è organizzato dalla Società Terzieri Massetani insieme al Comune di Massa Marittima. L’ingresso è libero.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI