Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Manciano (municipio)

A Manciano Top Secret Maremma torna nel weekend

28/10 » 02/11/16

EVENTO GRATUITO
: Paese Manciano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Torna uno degli eventi più attesi nel comune di Manciano: “Top Secret Maremma”. L’edizione autunnale si strutturerà da venerdì 28 ottobre a mercoledì 2 novembre. Visite guidate, apertura di luoghi e monumenti in esclusiva solo durante la manifestazione. Venerdì 28 ottobre, alle ore 16.30 in via Corsini, apertura della casa di Lilio Niccolai, intellettuale maremmano. Interverranno l’assessore Giulio Detti e lo storico Lucio Niccolai.

A seguire visita guidata e momento conviviale offerto dalla famiglia NIccolai. Domenica 30 ottobre si celebrerà il 150esimo anno della nascita del pittore Paride Pascucci con “Paride Pascucci e Manciano” alle ore 9 al Nuovo cinema Moderno di Manciano. Alle ore 11.30 al palazzo comunale, inaugurazione della mostra “Paride Pascucci e la Maremma dolce”, che rimarrà aperta fino al 6 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Mercoledì 2 novembre alle ore 21 al cinema lettura scenica da una pièce teatrale di Maria Modesti dal titolo “Paride Pascucci, un pittore, una vita” con Mirio Tozzini e Enrica Pistolesi e Paolo Mari alla chitarra. L’attività turistica del nostro Comune – parla l’assessore al Turismo Giulio Detti – è sempre in movimento e questa edizione di Top Secret Maremma sarà ricca di spunti culturali di qualità. Apriremo Casa Niccolai, una dimora storica importante, ricordando la figura di Lilio Niccolai. Organizzeremo la mostra di Paride Pascucci nella sala del consiglio ed arricchiremo il percorso storico nella rocca con altro prezioso materiale dell’ingegnere Aldo Aldi, messo a disposizione da Sandro Settimi. Un grande Top Secret. Quest’anno la manifestazione sarà più top che secret”. Sulla stessa linea si pone il sindaco di Manciano, Marco Galli il quale afferma che “le iniziative della nostra amministrazione sanno coinvolgere a pieno diversi target di persone, dalle famiglie alle scolaresche, dai turisti ai residenti. Top secret Maremma è un crogiuolo di esperienze da vivere dal punto di vista turistico culturale e turistico senza dimenticare l’offerta enogastronomica dei nostri locali e ristoranti”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!