Quantcast
Cala Violina 2021

A “Le notti della natura” si parla di Cala Violina

18/08/21

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21.30

SCARLINO – L’ultimo appuntamento de “Le notti della natura” è dedicato a Cala Violina. Mercoledì 18 agosto alle 21.30 alla Rocca Pisana, il geologo e paleontologo Luca Maria Foresi dell’Università di Siena e il naturalista Giacomo Radi, ideatore della rassegna, parleranno di uno dei gioielli naturalistici della costa maremmana. L’ingresso alla serata è libero ma occorre il Green pass.

Cala Violina, area protetta delle Costiere di Scarlino e importante sito del Parco delle Colline Metallifere – Tuscan Mining Unesco, presenta molte peculiarità geologiche e biologiche: proprio per tutelarla da quest’anno il Comune di Scarlino ha introdotto un sistema per regolamentare gli accessi in spiaggia.

«La stagione estiva 2021 è stata la prima con la nuova organizzazione – spiega l’assessore al Turismo, Silvia Travison –: l’intento dell’Amministrazione comunale, come ribadito più volte, è quello di proteggere Cala Violina. Sicuramente dobbiamo migliorare il sistema di prenotazione ma la finalità principale è stata raggiunta: i bagnanti non lasciano rifiuti nel bosco, in spiaggia c’è lo spazio sufficiente per trascorrere una giornata di relax e le persone hanno compreso che Cala Violina merita di essere tutelata e rispettata. Anche la rassegna “Le notti della natura” fa parte di questo progetto: vogliamo far capire a tutti la peculiarità del nostro patrimonio ambientale e gli approfondimenti di Giacomo Radi e dei suoi ospiti hanno sicuramente contribuito all’obiettivo».

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!