Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cibo mani

A Gustatus c’è la Contatto Experience: mangiare educatamente ma senza piatti nè forchette

02/11/18

EVENTO GRATUITO
: Piazza Eroe dei due mondi Piazza Eroe dei Due Mondi, Orbetello, GR, Italia - Inizio ore 18,30

Attenzione l'evento è già trascorso

ORBETELLO – Nella giornata del 2 novembre la manifestazione Gustatus, il senso del gusto, punta i suoi riflettori sulla zona ShowCooking nella Piazza Eroe dei Due Mondi con un evento di Live cooking da non perdere.

Alle ore 18.30 sarà presentata una performance sensoriale e tattile unica nel suo genere. Giulia Soldati, milanese formata al master in social design alla Design Academy di Eindhoven presenterà infatti un’esperienza originale, buffa e seria, spiazzante e sensuale: la Contatto Experience.

La designer italiana, partita da una riflessione funzionale sulla forma delle posate, ha ipotizzato le conseguenze di un modo di mangiare che prescinde dal loro uso. In via sperimentale, ha studiato le ricadute sensoriali e socio-culturali di un pranzo correttamente ed educatamente eseguito senza piatti né forchette.

La Contatto Experience consiste infatti nella riprogettazione del rituale del pasto in modo che sia interamente servito e consumato con le mani, dal cuoco al consumatore. Per studiare cosa si sente a toccar con mano il proprio cibo prima di portarlo alle labbra, che siano cereali, uova, spezie, condimenti, dolci.

L’esperienza di ConTatto sarà quindi proposta al pubblico presente a Gustatus (dalle ore 18.30 Piazza Eroe dei Due mondi) che potrà degustare, attraverso un preciso e attento rituale, una cultura culinaria che è insieme un’esperienza sensoriale con le proprie gestualità, significati ed etichette attorno alla tavola.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!