Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo Magma 2017

A Follonica torna “La Notte del Lavoro Narrato”: tutti gli appuntamenti

28/04 » 30/04/17

EVENTO GRATUITO
: Magma Museo Magma Follonica
  • Tel. 0566.59027

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – Il MAGMA aderisce anche per il 2017 all’evento “La Notte del Lavoro Narrato”, un evento nazionale ideato da Vincenzo Moretti, sociologo della Fondazione Di Vittorio e autore e ideatore di #lavorobenfatto.

“E’ un momento ormai consolidato per la città di Follonica quello della Notte del Lavoro Narrato, – dichiara l’assessore Barbara Catalani – che ha visto in questi tre anni tantissime personalità, interrogarsi sul tema del lavoro oggi. Al centro di questo progetto è sempre il Museo MAGMA che lo vede come una istituzione affermata e riconosciuta a livello nazionale. Il cantiere cultura, poi ha fin da subito colto il significato di questa iniziativa e ogni anno ha impegnato i suoi componenti in un ‘cartellone’ ricco e sempre originale. Quest’anno è particolarmente significativo il coinvolgimento della scuola che per noi rappresenta il settore più sensibile e importante perché sede della formazione umana, scientifica, culturale e civile”.

“Inoltre – conclude l’assessore Catalani – il progetto si è articolato in più giorni e le scuole, dopo l’incontro di ottobre con Vincenzo Moretti, l hanno avviato progetti didattici sul tema del lavoro insieme agli studenti e ai loro genitori; ne è scaturito un programma fitto e intenso che vede la giornata del 28 interamente dedicata al mondo della scuola”.

Ecco le iniziative in programma per venerdì 2, a cura del Cantiere Cultura, e per domenica 30 aprile, a cura dell’Associazione Multiverso Arte:

Venerdì 28:

alle ore  11.30 al scuola primaria Don Milani, i bambini racconteranno il lavoro dei propri genitori;

alle ore 16 presso la scuola primaria Gianni Rodari si rifletterà con i bambini della prima elementare su lavoro e sulle nuove tecnologie, nuove tecnologie

alle ore 17.30 presso la Scuola media Arrigo Bugiani, i ragazzi faranno un salto nel passato e in quei mestieri particolari che segnarono lo sviluppo economico del nostro territorio.

alle ore 18,30, sempre all’interno del comprensorio ex Ilva, tutti insieme per una merenda sul prato di fronte al MAGMA insieme agli           operatori dell’associazione italiana persone down (AIPD ) per ascoltare il racconto del loro preziosissimo lavoro.

Alle ore 19.30, infine all’interno del Museo, i ragazzi della Scuola media Pacioli metteranno in scena una performance scritta e diretta interamente da loro.

Domenica 30:

alle ore 18, al museo Magma, l’associazione Multiverso Arte presenta “Horacio e la Maga. Dall’altra parte”, letture di Julio Cortazar per la regia di di Lanfranco Stefanelli, con Francesca Angotti, Silvia Ceccarelli, Claudia Cicalini, Clelia Cicalini, Silvia Nerelli e Mirio Zozzini.

Ingresso gratuito con prenotazioni.

Info: telefono 0566.59027

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!