Cultura
sabato
2
Luglio
domenica
3
Luglio

A Follonica torna il Meet music. Il programma della due giorni

Evento Terminato

sabato
2
Luglio
domenica
3
Luglio
Mini Meets Music Contest
  • DOVE
  • CONDIVIDI

FOLLONICA – Meet Music è ormai alle porte. L’incontro musicale che si tiene ogni anno a Follonica prende il via sabato 2 luglio, come sempre al Teatro Fonderia Leopolda.

Finalmente Meet Music torna ad essere “live”, ovvero un incontro tra persone in carne, ossa ed idee, dopo ben due anni di eventi streaming. Tutto questo è possibile grazie al continuo supporto del Comune di Follonica, di Mini Italia, e ovviamente all’energia di Luca Guerrieri.

Le novità quest’anno sono tante: tra tutte, i vincitori dei quattro contest del Meet Music, quest’anno, non saranno scelti solo dalla giuria di professionisti. Il voto di chiunque presente in sala al Teatro Fonderia Leopolda sarà altrettanto fondamentale.

«Ringrazio Luca Guerrieri per il lavoro che svolge – dice il sindaco Andrea Benini –. Dopo due anni di limitazioni quest’anno, finalmente, il Meet Music torna in presenza e dal vivo. Oggi più che mai il mondo dello spettacolo deve essere sostenuto. Le tante eccellenze nazionali che saranno presenti e l’altissima qualità dell’offerta dell’evento dimostrano come Follonica continui a puntare molto sugli artisti, grazie a un costante lavoro culturale».

La giuria di Meet Music 2022, presieduta da Luca Guerrieri, come sempre è formata da professionisti del settore musicale. Quest’anno è composta da Mauro Ferrucci (dj producer), Pierangelo Mauri (editore musicale), Riccardo Sada (giornalista, autore e comunicatore), Ylenia Laconi (Area 94 Records, SWM Publishing), Marco Roncetti (editore e discografico, Claps Records) e Lorenzo Tiezzi (ufficio stampa musicale e blogger).

IL PROGRAMMA DI MEET MUSIC 2022 – TEATRO FONDERIA LEOPOLDA

Meet Music 2022 inizia il 2 luglio alle 15. Dopo una breve introduzione di Luca Guerrieri, spazio alla comunicazione musicale. Prima parlerà Lorenzo Tiezzi, dal 1996 attivo come ufficio stampa musicale: regalerà ai partecipanti due suoi ebook, cercando di raccontare ed arginare la smania social di questo periodo. Spazio poi all’intervento di Riccardo Sada. Attivo da trent’anni, Sada terrà un intervento di “debuking” intitolato “101 miti da sfatare sulla musica dance”.

Alle 16.30 inizierà il primo dei contest.

Alle 17.20 spazio all’editoria musicale: Pierangelo Mauri e Paolo Franchini, presidente FEM (Federazione Editori Musicali).

Alle 18.10 partirà il secondo contest.

Poco dopo le 19, si terrà l’ultimo intervento della prima giornata di Meet Music 2022 dedicato a Cubase, uno dei software più usati per produrre musica elettronica.

Alle 20 la giornata si chiude con la proclamazione dei vincitori dei primi due contest.

Anche domenica 3 luglio Meet Music inizia alle 15, sempre al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, ma si conclude un po’ prima, alle 19 circa. Il primo intervento è quello di Renato Tanchis, A&R di Sony Music. Sarà a disposizione dei partecipanti per capire come lavora una major discografica e come seleziona i suoi artisti.

Alle 15.50 circa si terrà la prima parte del contest in collaborazione con lo storico Grey Cat Festival. Si esibiranno i primi tre dj chill out, ognuno per 12 minuti.

Alle 16.40 spazio a Siae, la Società Italiana Autori ed Editori.

Alle 17.30 la seconda parte del contest, con l’esibizione di altri tre chill out.

Alle 18.20 si terrà l’intervento di Fabrizio Perdomi, l’ultimo di Meet Music ’22. Con la sua FPWS si occupa da anni di booking e management e tra gli altri lavora spesso con un top dj come Bob Sinclar.

Intorno alle 19 verranno proclamati i vincitori del doppio contest legato al Grey Cat e Meet Music 2022.

Ci sarà poi un piacevole evento di chiusura: alla vicina Leopoldina si esibiranno in un doppio showcase i Radio Lausberg e I Matti delle Giuncaie, band da sempre sospese tra folk e rock. Entrambe le band saranno anche protagoniste di un firmacopie benefico. Si tratta di una raccolta fondi per l’Associazione Tumori Toscana in nome di Enrico Greppi in arte Erriquez, poeta e cantante della Bandabardò scomparso nel 2021.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI