Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Romboni day

A Follonica appuntamento con i motori: ecco il Romboni day

07/04/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Città di Follonica Follonica, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA -Sarà Follonica ad ospitare la prima giornata commemorativa dedicata a Doriano Romboni, ex pilota del motomondiale prematuramente scomparso il 30 novembre 2013, all’età di 44 anni, a seguito delle lesioni riportate nell’incidente sul minicircuito “Il Sagittario” di Latina, durante la seconda edizione del SicDay, giornata dedicata al ricordo di Marco Simoncelli.

L’evento, denominato “ROMBONI DAY”, voluto ed organizzato dal  Moto Club Follonica con la collaborazione del Moto Club Volterra e del Moto Club Igp2t , si terra’ il 7 aprile 2018 nell’area del Palagolfo.

“ Il nostro vuol essere un piccolo omaggio all’amico Doriano ” hanno riferito i presidenti dei tre Moto Club, “un momento dedicato a chi ha saputo tenere alto il tricolore durante la sua carriera, ma soprattutto ad un uomo dal grande cuore generoso, rispettoso delle regole della pista e dei colleghi. Un pilota sempre carico di passione per le corse in moto e questo anche se la sua carriera negli anni è stata caratterizzata da molti incidenti. Con l’evento del 7 di aprile prossimo  intendiamo  ricordare un amico ancora prima di un pilota che correva con il cuore  e  con il ricavato della manifestazione contribuire a raccogliere fondi per aiutare la famiglia.

Durante gli anni Novanta, Romboni  aveva disputato nel motomondiale 102 gran premi, mettendo insieme sei vittorie tra 125 e 250. Nel 1996, aveva fatto il  salto in 500cc con l’Aprilia  prima di intraprendere la carriera in Superbike e poi come direttore sportivo e consulente della Federazione.

La giornata al Palagolfo si svilupperà su diversi momenti: oltre alle iniziative dedicate al ricordo del pilota, ospiterà una  esposizione di moto da corsa degli anni 90; una mostra allestita dalla moglie di Doriano, con oggettistica utilizzata dal campione  in pista  e un “concorso di bellezza” tra tutte le moto presenti, con premiazione  finale.  Momento clou sarà il giro di pista effettuato, con la moto di Doriano, da un pilota presente alla manifestazione: la mitica Honda gialla sponsorizzata dalla HB, che ha più volte portato il campione  sul podio. Per tutta la durata dell’iniziativa, i piloti arrivati con le loro due ruote, rigorosamente 2T,  potranno girare nella splendida pista del Palagolfo.

Nessuna gara invece di velocità sarà permessa e questo per espressa volontà dei familiari di Romboni. Per gli amanti di questo sport e per gli amici di Doriano, la moglie Sara predisporrà un angolo dove sarà possibile acquistare un ricordo del mitico “Rambo”, come veniva chiamato dagli amici.  Vintage Gp, Fast team side & bike e Vincenzo Biagioli del Team Biagioli corse, proprietario della moto di Doriano Romboni,  noto meccanico del settore e amico di Romboni. Un evento di beneficienza che ha anche l’obiettivo di ricordare il meraviglioso mondo dei motori a 2 tempi.

BIGLIETTO DI ENTRATA EURO 5,00 (che sarà devoluto in beneficenza)

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!