Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
civitella marittima 2015

A Civitella si inaugura la sede degli Usi Civici. Sarà presentato il libro “Il canto del maggio”

30/10/16

EVENTO GRATUITO
: Civitella Marittima Civitella Marittima, Civitella Paganico, GR, Italia - Inizio ore 15,30

Attenzione l'evento è già trascorso

CIVITELLA MARITTIMA – Domenica 30 ottobre a Civitella Marittima con inizio alle ore 15,30 in via Roma 5, inaugurazione della sede degli Usi Civici (ASBUC) e presentazione del libro “Il Canto del Maggio”.

Gli Usi Civici sono proprietari e gestori dei beni di uso civico afferenti all’antica Corte di Civitella Marittima e consistenti in oltre 230 ettari di terreno tra bosco e seminativo i cui confini comprendono anche gli abitati di Dogana, di Campo al Pero fino a Paganico.

“Abbiamo deciso l’acquisto della sede che ci apprestiamo ad inaugurare – ha detto l’Ing. Roberto Biondi presidente degli Usi Civici – non solo per creare un ufficio per l’ASBUC (Amministrazione Separata Beni di Uso Civico) ma anche per dotare il paese di una struttura al servizio della popolazione nello spirito dei principi fondanti degli Usi Civici”.

“Tra i nostri interessi – ha continuato il presidente Biondi – c’è anche la crescita culturale e sociale della nostra gente, e questa nostra sala darà il contributo allo scopo”.

Dopo la benedizione ed il taglio del nastro ci sarà la presentazione del libro che tratta del canto del maggio, sia a livello generale, che particolare di Civitella, riconosciuto come il Canto del Maggio più antico della Toscana e tramandato oralmente da circa tre secoli.

“Questa tradizione secolare –ha concluso il presidente – è ben radicata sul territorio e volentieri abbiamo dato il contributo degli Usi Civici alla stampa del libro che l’autore Gianpaolo Franceschini in collaborazione con la redazione de “Il Civitellino”, ha voluto regalare a Civitella”.

All’evento sarà presente una troupe della RAI .

Presentazione del libro, Interventi di :
Roberto Biondi  –  Presidente degli Usi Civici
Gian Paolo Franceschini –  Autore del libro
Corrado Barontini –  Ricercatore di tradizioni
Andrea Mezzedimi –  Curatore grafico del libro
Paolo Nardini –  Archivio delle tradizioni popolari in maremma

Moderatore
Gianfranco Franceschini – Redazione de “Il Civitellino” e Cantore del Maggio

Parteciperanno i Cantori di Civitella Marittima con il Canto del Maggio

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ed al termine, verrà offerto un rinfresco a tutti i presenti.

Info 348 5112589 338 5330859

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!