CASTEL DEL PIANO – Festa della Musica 2024 tre giorni a Castel del Piano, musica e ambiente a braccetto. La Festa della Musica è un evento nazionale ed europeo, nato per promuovere il piacere libero di fare musica. Si scende in piazza e si suona. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno. Nel 2023 le città partecipanti sono state circa 850.
A Castel del Piano si scende in piazza per tre giorni per festeggiare la musica, con iniziative ed eventi. Cominciamo con un primo appuntamento venerdì 21 giugno tra le 18 e le 20: esibizioni libere con aperitivo al tramonto tra Piazza Madonna e Piazza Garibaldi. La Nuova Pro Loco Castel del Piano che ha coordinato l’organizzazione dell’iniziativa insieme alla Scuola di Musica e all’Amministrazione comunale vi invita a partecipare. Lucio Ginanneschi, consigliere pro loco e organizzatore dell’evento: “Venerdì 21 giugno vi aspettiamo per un suggestivo aperitivo in musica in piazza Garibaldi e piazza Madonna, dove si esibiranno i musicisti che hanno aderito alla Festa della Musica 2024. Saranno presenti la Scuola di Musica Italo Fazzi con il maestro Massimiliano Santella con esibizioni itineranti, i giovani Alice Magnani e Vincenzo Sculli con postazioni fisse in piazza Madonna e via Marconi. Ci fa molto piacere avere i ragazzi delle scuole superiori, li incoraggiamo a partecipare numerosi. A parte chi ha aderito, si può ancora aggiungersi, venire in piazza e suonare insieme, questo è lo spirito giusto”.
Si prosegue sabato 22 con tre appuntamenti: il saggio della Scuola di Musica Italo Fazzi in piazza Madonna dalle 16,30 alle 19,30. Mentre nella piazza Garibaldi ancora esibizioni libere in piazza Garibaldi tra le 18 e le 20 con aperitivo al tramonto, questa volta in compagnia di Perla & Kevin, Jhonni Carrucoli e Seggiano Folk, che ringraziamo per essere tornati di nuovo in piazza con noi dal 2022.
Si continua la serata nella Contrada del Borgo dalle 19 con la Festa d’Estate che ospita DJ Brando.
Chiusura della tre giorni, domenica 23 giugno, con concerto serale ore 21 con I Cardellini del Fontanino al teatro comunale di Castel del Piano, con un omaggio in ricordo della grande studiosa di musica popolare Giovanna Marini. Ospite attesa Susanna Cerboni, collaboratrice storica della grande artista e originaria di Castel del Piano. Giovanna Marini aveva fatto tappa a Castel del Piano ospitata dalla Nuova Pro Loco Castel del Piano e da I Cardellini nel settembre 2020 in occasione del suo documentario A sud della musica, accompagnato per l’occasione da un incontro storico con I Cardellini, di cui Giovanna Marini aveva spiegato il valore tecnico e immateriale del loro canto.
La Festa della Musica è anche tutela dell’ambiente, per tre giorni sarà possibile depositare presso la pro loco, con la collaborazione di Sei Toscana, i propri dispositivi elettrici ed elettronici non più funzionanti, che saranno smaltiti gratuitamente. I volontari della Nuova Pro Loco Castel del Piano ti aspettano per
La campagna Erion wee sarà presente in 20 città di 20 Regioni tra cui Castel del Piano, coinvolte nella Festa della Musica 2024 con un corner informativo e un punto di raccolta dei piccoli Raee. Per saperne di più guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=ciuNsWrXcCE&feature=youtu.be
Per informazioni e adesioni
NUOVA PRO LOCO CASTEL DEL PIANO APS
Via Marconi 9 Castel del Piano
[email protected]
cellulare 3207531404
Pagina Facebook Nuova Pro Loco Castel del Piano
Pagina Instagram prolococdp