Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cento anni di Galep

A Casal di Pari è tutto pronto per celebrare i “100 anni nel segno di Galep”. Eventi e spettacoli dall’11 al 15 agosto.

11/08 » 15/08/17

EVENTO GRATUITO
: Casal di Pari Casale di Pari, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CASAL DI PARI – A Casale di Pari – da domani fino al 15 agosto – si celebra il centenario della nascita di Aurelio Galleppini, il creatore grafico di Tex, in arte Galep che nacque nel piccolo borgo del comune di Civitella Paganico il 28 agosto 1917. La manifestazione offre cinque giorni di eventi durante i quali i visitatori potranno ripercorrere la vita e la carriera di Galep e conoscere il mondo del fumetto. Non mancheranno spettacoli e momenti di intrattenimento per grandi e piccini.

«Il nostro Comune, conosciuto per le bellezze naturali e paesaggistiche, – commenta il sindaco di Civitella Paganico, Alessandra Biondi – questa volta propone una manifestazione culturale di calibro nazionale che può essere un importante volano per il nostro turismo. Sarà appetibile per gli appassionati e collezionisti di fumetti ma anche per tutti i turisti che, grazie a questo evento, saranno invogliati a venire nel nostro bellissimo territorio e a conoscerlo. Ci auguriamo dunque che anche i turisti in zona vengano a trovarci.»

Il fulcro della manifestazione è la mostra antologica dei lavori di Galep che spazia dal 1940 al 1994, anno dell’ultima copertina realizzata per Tex e della scomparsa del disegnatore. La mostra sarà inaugurata domani (venerdì 11) alle ore 19, e sarà aperta tutti i giorni fino al 15 agosto dalle ore 10 alle 22.00. I materiali esposti sono stati concessi dal Fondo Nerbini della Biblioteca Marucelliana di Firenze e dalla famiglia Galleppini. All’interno della mostra si potranno inoltre ammirare: una serie di rare immagini degli affreschi che Galep realizzò in due chiese di Cagliari e finora sconosciuti al grande pubblico; una collezione di copertine di Tex provenienti da “Wow Spazio Fumetto” di Milano; una galleria di disegni del ranger più amato d’Italia realizzati da Fabio Civitelli che sarà ospite alla manifestazione. Una sezione sarà dedicata all’attività mineraria del territorio, settore in cui lavorava il papà di Aurelio, allestita dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena. Sempre domani, alle ore 18, Fabio Civitelli (disegnatore), insieme a Tito Faraci (sceneggiatore) e a Graziano Romani (cantautore e scrittore), terranno un incontro su Galep e, dopo, premieranno le scuole partecipanti al concorso “Galep100”. Sabato 12, alle ore 18, Civitelli e Faraci terranno anche una lezione su “Come nasce un fumetto” dall’idea fino alla pagina stampata.

Ogni sera alle ore 22 ci saranno gli spettacoli: Graziano Romani in concerto con il suo disco “My Name is Tex”(venerdì 11); lo spettacolo di AlValenti “il Poeta Graficomico”(sabato 12); il concerto di Alessandro Golini e Paolo Batistini (domenica 13); l’Orchestra Prestige (lunedì 14).

Sono previste due escursioni, una organizzata da Civitella Bike & Trekking (domenica 13), l’altra da Hakuna Matata(lunedì 14). Domenica 13, invece, spazio alle iniziative dedicate ai più piccoli: alle ore 11 con uno spettacolo di burattini e alle ore 16.30 con un giro in carrozza e sui pony.

I visitatori potranno compiere anche una visita virtuale della vicina necropoli etrusca di Casenovole, grazie a una postazione di realtà aumentata Oculos 3D a cura di Hera. Inoltre potranno visitare la mostra fotografica “Maremma misteriosa” a cura dell’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma e un’esposizione di fumetti dedicata ai magistrati antimafia, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, curata dall’Associazione Agende Rosse di Grosseto.

Sarà presente la libreria “La Fenice” di Arezzo (vendita di tavole a fumetti originali, libri a fumetti, graphic novels e gadget) e uno stand dedicato a collezionisti e disegnatori. Alla manifestazione sarà possibile mangiare allo stand di specialità toscane “Tutti Fritti” gestito dalla Proloco Casale Casenovole (11-13 agosto, ore 19.30) e nei punti di ristoro sparsi per il paese (12-15 agosto, ore 12). Il programma completo è disponibile sul sito www.galep100.it e sulla pagina facebook “100 anni nel segno di Galep”.

La manifestazione è organizzata dal Gruppo di Lavoro Galep (Associazione Archeologica Odysseus Onlus) ed è realizzata grazie al contributo e con il patrocinio del Comune di Civitella Paganico e della Regione Toscana. Con la collaborazione di: Proloco Casale Casenovole, Gruppo Fratres Casenovole, Società Agricola Nuova Casenovole e Associazione Archeologica Odysseus Onlus. E con il patrocinio di Provincia di Grosseto e del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!