Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Castagne

A Cana c’è la festa della Biondina: protagonista la castagna

14/10 » 16/10/16

EVENTO GRATUITO
: Cana Cana, Roccalbegna, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CANA – L’autunno colora le colline maremmane e i borghi si animano al profumo delle caldarroste. Un appuntamento da non perdere è la Festa della Biondina a Cana.

L’evento nella piccola frazione di Roccalbegna è dedicato a tutti i prodotti tipici della stagione autunnale con in prima fila le biondine, così si chiamano in paese le castagne arrostite, ma le specialità della zona trovano degna rappresentanza in menù: polenta, funghi, carne alla brace e biscotti salati solo per nominarne alcune.

L’atmosfera sarà scaldata da animazione in piazza e per le strade del borgo e vino locale servito nelle pittoresche “frasche” del centro storico aperte per la Festa.

Ecco il programma presentato da Quelli di Cana:

“Si comincia venerdì 14 ottobre con il tradizionale “torneo di briscola” alle scuole con ricchi premi in natura e, a seguire, tutti nelle cantine del portino a bere e cantare come tradizione decennale ormai insegna!!

Il sabato 15 si comincia intorno alle ore 17:00 con simpatici giochi per bambini e anche per i grandi, gestiti magistralmente da Letizia in collaborazione con i nostri amici giocolieri che ritornano per rallegrarci fino a tardi con uno spettacolo itinerante per le vie del paese e per le cantine del centro storico.

Dalle ore 19:00 si potranno degustare gli squisiti piatti tipici che solo le nostre donne sanno cucinare, il tutto come al solito sotto il tendone nella nostra piazza all’ombra dell’amata cisterna.
Quest’anno, anche nelle cantine si potranno assaporare gustosi pasti a base di cinghiale, capriolo e taglieri.
Il pomeriggio e la serata saranno accompagnate dalla musica dal vivo di ENRICO BAND e naturalmente dallo scoppiettare delle biondine sull’immensa padella bucherellata!

Non scordiamoci poi delle cantine aperte dalla metà del pomeriggio fino a tarda notte.

Domenica 16 gli stands gastronomici aprono anche a pranzo dalle ore 12 in poi. A seguire inizierà musica in piazza con il gruppo HAVANA. I giocolieri, ripresisi dalla sera prima, ricominceranno i loro spettacoli itineranti per il paese e ci allieteranno il bere del nuovo vino e le mangiate di castagne arrosto. Per i più piccoli ci sarà la truccabimbi e nostra amica Michela. Naturalmente, per tutto il pomeriggio, la Banda del Torchio ci accompagnerà in giro per il paese con la loro allegra musica popolare.

Alle ore 18:30 ci sarà l’estrazione della tombola il cui premio più alto sarà di  200€ e a seguire riaprono gli stand gastronomici

Concludono la festa, alle ore 21:30 come nella migliore tradizione, i fuochi pirotecnici musicali della ditta Mazzone di Matteo Fireworks Event.”

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!