• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Aggiungi un evento
0 COMMENTA
CONDIVIDI
sabato
17
Ottobre
2015
domenica
18
Ottobre
2015

A Bagnolo la sagra del fungo amiatino

Stai visualizzando un evento passato

sabato
17
Ottobre
2015
domenica
18
Ottobre
2015
Mostra micologica Bagnolo 2015
A Bagnolo la sagra del fungo amiatino
  • DOVE

    Bagnolo - Bagnolo, Santa Fiora, GR, Italia

  • CONDIVIDI

BAGNOLO – Sabato 17 e domenica 18 ottobre torna la sagra del fungo amiatino a Bagnolo, nel comune di Santa Fiora. Protagonista della manifestazione il fungo dell’Amiata declinato nei piatti della tradizione e abbinato a tanti altri prodotti tipici locali. Il menù della sagra prevede zuppa di funghi cucinata come una volta ed altre prelibatezze della tradizione culinaria locale.

Il ristorante è aperto a pranzo e a cena, tranne domenica 18 ottobre, che sarà aperto solo a pranzo. Moltissimi gli eventi collaterali: la mostra micologica curata dall’Amma, le passeggiate nei boschi con la colazione al rifugio. In piazza gli stand gastronomici, musica e divertimento per tutte le età. La Sagra del fungo amiatino è promossa dal comitato festeggiamenti bagnolesi.

Ma ecco il programma di questo weekend: sabato 17 ottobre, alle ore 9 visite guidate dei siti minerari dell’Amiata, sorgenti del Fiora, Peschiera e centro storico di Santa Fiora (prenotazione obbligatoria, allo 0564 978823 – 328 1113419; tutti i giorni ore 10:30/12:30 – 17:00/19:00). Alle 12 e 30 apre il ristorante della sagra con piatti a base d i funghi. Alle 15, spettacolo con le bolle a cura del Teatro Scalzo di Genova “Soap Opera” (I parte); alle 16 concorso di scultura per bambini e grandi sul tema “Il fungo e il suo ambiente”. Alle 17 spettacolo con le bolle a cura del Teatro Scalzo di Genova “Soap Opera” (II parte). Alle 18 premiazione del concorso di scultura; alle 19 apertura serale del ristorante della sagra; alle 21 serata di ballo con Cioccolatino Group.

La festa continua domenica 18 ottobre: alle 8 e 30 passeggiata nei boschi e colazione del fungaiolo gratuita, al Rifugio Fonte delle Monache. (ritrovo al Parco Pratuccio. Prenotazione obbligatoria: 347 3153169 – 340 2837726). Alle 9 e 30 allestimento degli stand espositivi che concorrono all’assegnazione del Fungo d’Oro. Alle 10 apertura della mostra micologica (la prima in Toscana) a cura dell’Amma con Bonelli, Nanni, De Francesco. Alle 12 e 30 apertura del ristirante della sagra con i funghi e le altre specialità d’autunno. Alle 14 e 30 spettacolo del Teatro Scalzo di Genova “La mucca pazza”; alle 15 e 30 premiazione del miglior stand con l’assegnazione del Fungo d’oro. Alle 16 e 30 spettacolo del Teatro Scalzo di Genova “Trampolieri e animazione con palloncini”. Alle 17 merenda con funghi ed altre specialità bagnolesi.

  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy