Quantcast
Manifestazione antifascista Anpi resistenza

8 settembre 1943, Anpi: «78 anni fa nasceva la resistenza». Incontro all’Auser

08/09/21

: - Inizio ore 17

SCARLINO – Mercoledì 8 settembre alle 17 appuntamento con l’Anpi all’Auser Puntone di Scarlino per l’incontro “8 settembre 1943: inizia la Resistenza contro l’occupazione tedesca e il traditore fascista”. Ospite della serata l’avvocato Paolo Solimeno.

“8 Settembre, anniversario di una data che segna un prima e un dopo nella storia d’Italia – spiegano dall’Anpi -. Allo sfacelo dello stato fascista, rispondeva l’avvio della resistenza, dalla quale nascerà la costituzione.

Ricordare l’8 settembre 1943 significa tenere viva la memoria, in una fase in cui l’Europa e l’Italia sono ancora attraversate dal ripresentarsi di movimenti neofascisti.

La memoria della Liberazione dalla guerra e dal nazifascismo è più attuale che mai in un momento così disastroso per il nostro Paese, che al contrario avrebbe bisogno di concordia, di condivisione di Valori e di Ideali. Schierarsi contro significa tradire i combattenti della resistenza e dei padri costituenti che hanno edificato la nostra democrazia a sanguinosissimo prezzo. Dimenticarlo è un tradimento delle nostre radici”, concludono dall’Anpi.

L’incontro si terrà nel rispetto della normativa anti-Covid.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!