GROSSETO – Si torna a parlare della Fonte dell’Abbondanza, la pittura murale venuta alla luce nel 1999 in una fonte costruita nel 1265 a Massa Marittima.
L’occasione per parlare del celebre affresco viene data dalla presentazione del libro “La fonte dell’Abbondanza” alla galleria Ticci a Grosseto. Venerdì 6 giugno alle 17,30, l’autore Vinicio Serino dialogherà con Paolo Pisani.
Oggetto a più riprese di restauri, l’affresco della Fonte dell’Abbondanza ha fatto parlare di se per la sua unicità . Si tratta di un grande albero che sovrasta due gruppi di donne che ne colgono i frutti a forma di fallo. Agli angoli delle vasche, alla base delle volte a crociera, si riconoscono scolpiti, ma in gran parte danneggiati, organi sessuali maschili e femminili.
«Vinicio Serino, in questo piccolo ma interessante volume, analizza le ipotesi possibili, trascurando le fantasiose interpretazioni ed offrendo così le sue conclusioni che definiremmo, il “Serino pensiero”» racconta Paolo Pisani.
Appuntamento dunque Venerdì 6 giugno alla Galleria Ticci in via Andrea da Grosseto. L’evento rappresenta l’arrivederci a settembre di questi “Incontri dai Ticci“ curati da Paolo Pisani.