Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Ominide di Baccinello

60 anni fa la scoperta dell’Ominide di Baccinello, assieme a tartarughe e alligatori di 9 milioni di anni fa

20/05/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Baccinello Baccinello, GR, Italia
  • Tel. 392.2575245

Attenzione l'evento è già trascorso

BACCINELLO – Era il 2 agosto del 1958 quando, a 200 metri di profondità, Enzo Boccalini e Azelio Giustarini, due giovani minatori della miniera di lignite di Baccinello, videro delle ossa sul soffitto di una galleria. Fu avvertito immediatamente il professor Johannes Hürzeler, di Basilea, che da decennio andava conducendo studi in un sito dove altri reperti fossili erano stati ritrovati dai minatori nel tempo: coccodrilli, tartarughe, erbivori, roditori, in quello che era stato, tra i 9 e i 6 milioni di anni prima, il fondo di una laguna.

Il professor J. Hürzeler accorse immediatamente con il suo assistente Lorenz per analizzare i resti fossili rendendosi conto immediatamente della eccezionalità del ritrovamento: il fossile era uno scheletro di un Oreopithecus Bambolii, una scimmia antropomorfa vissuta 9 milioni di anni fa. Era l’unico scheletro intero ritrovato.

A 60 anni da quel ritrovamento eccezionale, la Proloco di Baccinello (dedicata a Sandrone, il simpatico nome col quale i minatori chiamarono subito l’ominide), ha programmato una serie di iniziative che culmineranno i primi di agosto.

Si inizia domenica 20 maggio con una passeggiata alla scoperta della storia di Baccinello e della sua miniera negli anni ‘20 e ’40 del ‘900.

La passeggiata, aperta a tutti e con agevole percorso, verrà condotta da profondi conoscitori dei luoghi e della storia che si avvarranno anche di foto storiche per illustrare come erano e come sono i vari luoghi.

Il programma:
Ore 9:00  Ritrovo al Centro Didattico di Baccinello
Ore 9:45  Partenza passeggiata con guida locale
Ore 11:30 Rientro e visita al Museo della Miniera e dell’Ominide, organizzato dalla popolazione di Baccinello (il museo rimarrà aperto anche nella giornata di sabato 19 maggio)
Ore 12:30 Pranzo preparato dalla Pro Loco

Per tutte le attività, incluso il pranzo, è previsto un contributo spese alla proloco di 15€ per gli adulti e 10€ per i bambini fino a 12 anni. Informazioni e prenotazioni, Sergio: 392.2575245

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!