Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Città Grosseto panorama

40 anni dall’elezione di Pertini: il Presidente vicino agli ultimi. Oggi il convegno in città

11/12/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia - Inizio ore 17,30

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Il Circolo culturale Sandro Pertini di Grosseto organizza, martedì 11 dicembre, ore 17.30, un incontro presso il Centro Sociale “I Saggi” in Via De Nicola (Grosseto) per ricordare e celebrare il quarantennale dell’elezione di Sandro Pertini a Presidente della Repubblica.

Per l’occasione sarà presente l’On. Ugo Intini, ex parlamentare, giornalista e storico del Socialismo italiano che presenterà un excursus della vita politica e ideale di Pertini, con il sostegno anche di documenti inediti.

Verrà ricordata non solo una presidenza innovatrice del rapporto fra potere e cittadini: «Di Pertini – spiegano gli organizzatori in una nota- occorre dire infatti che interpretò il suo ruolo come già aveva interpretato tutta la sua storia, politica e non, seguendo i propri ideali socialisti, umanitari e libertari, in difesa della libertà e in contrapposizione alle culture dittatoriali».

«Aveva difeso i diritti dei lavoratori e dei cittadini contro i soprusi dei potenti – proseguono i promotori dell’iniziativa – e parteggiando per gli ultimi era partito volontario nella prima guerra mondiale (combattuta dai figli dei braccianti e degli operai) e poi aveva preso parte alla resistenza. Ricordare la sua figura, soprattutto al tempo di oggi, è un dovere civico e politico perché senza il portato etico e ideale di Pertini, e senza un progetto di società giusta, non ci può essere politica giusta».

«Vediamo oggi più alto che mai – conclude la nota – nella storia della Repubblica, il rischio di perdere per i cittadini la giustizia sociale e la libertà ed è per questo che rilanciamo la figura di Pertini».

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!