Attenzione: la proiezione di “No More Trouble” prevista per venerdì 29 è spostata a domenica 1 dicembre alle 21:30. Per quanto riguarda “La valanga azzurra” con Giovanni Veronesi ci sarà un’unica proiezione venerdì 6 dicembre alle 21.
FOLLONICA – Un bel traguardo per il Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica: venerdì 22 novembre alle 21:30 l’associazione festeggia i 30mila spettatori in totale.
“Un traguardo sorprendente, ottenuto grazie all’affetto e alla partecipazione dei tanti soci che dall’ottobre del 2012 ad oggi hanno partecipato alle numerose iniziative organizzate – dichiara l’associazione -. Saranno raggiunti i 30mila spettatori complessivi! Sono già aperte le prenotazioni al 339/3880312 per le prossime tre proiezioni/evento in programma. Per festeggiare questo traguardo sono in arrivo grandi ospiti e film in anteprima”.
– venerdì 22 novembre alle 21.30 saranno in collegamento video i registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman per presentare in anteprima provinciale il loro “Vittoria” – Premio Arca Miglior film italiano 2024 al Festival di Venezia 2024 e Premio al Miglior Lungometraggio al Festival di Salonicco 2024. Il 22 novembre ci sarà anche una grande sorpresa che verrò svelata solo la sera stessa dell’evento.
– domenica 1 dicembre (inizialmente previsto per venerdì 29 novembre) :alle 21.30 sarà ospite in sala il regista Tommaso Romanelli, vincitore pochissimi giorni fa del Premio Panorama Italia alla Festa del Cinema di Roma. Sarà proiettato (in anteprima regionale) “No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta”, la sua folgorante opera prima dedicata al padre Andrea Romanelli.
– venerdì 6 dicembre gran finale della rassegna alle 21. Ospite in sala il grande regista Giovanni Veronesi che presenterà in prima visione a Follonica il suo ultimo film “La Valanga Azzurra” insieme allo sceneggiatore Lorenzo Fabiano.
Ecco tutti i dettagli del nuovo programma:
Vittoria: venerdì 22 novembre alle 21:30. Tra i film più potenti e originali presentati al recente Festival di Venezia, emoziona raccontando una storia interpretata dalle persone che l’hanno realmente vissuta. Il trailer del film: https://youtu.be/q6Nv2xUW_yw?si=8g6TznjDzfaH6AU1. Vittoria è un film adatto a qualsiasi tipo di pubblico e a tutte le età ha il pregio, rarissimo, di avere un’unica scenografia dalla prima all’ultima scena: il cuore. “I figli sono di chi li cresce non di chi li fa”. Jasmine desidera tantissimo adottare una bambina pur avendo già tre figli. Gli altri non la capiscono, nemmeno in casa, ma lei ha fatto un sogno che le ha cambiato la vita ed è pronta a tutto per inseguirlo. Avrà la sua Vittoria? Jasmine ha 40 anni e dalla vita ha avuto tutto quello che desiderava: un buon marito, tre adorati figli maschi e il suo salone di parrucchiera. Ma un sogno ricorrente le fa capire il suo bisogno più profondo: una figlia femmina. Contro ogni logica e mettendo a rischio il proprio matrimonio e il benessere di tutta la famiglia, Jasmine decide di affrontare un difficile percorso di adozione. Una storia d’amore, coraggio e ostinazione interpretata dalle stesse persone che l’hanno realmente vissuta”. È un viaggio dentro la complessità delle dinamiche familiari e dei desideri apparentemente irrazionali della psiche umana, una storia di amore e ostinazione interpretata dalle stesse persone che l’hanno realmente vissuta”.
“No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta“: domenica 1 dicembre alle 21,30. “Sarà ospite dell’evento il regista Tommaso Romanelli, vincitore pochissimi giorni fa – per questa sua folgorante opera prima – del Premio Panorama Italia alla Festa del Cinema di Roma – proseguono gli organizzatori -. Si parlerà di mare, d’amore e di barche a vela, ma non solo… perché “No more trouble” è molto più che un documentario. Il traile del film: https://www.youtube.com/watch?v=xA5ZOqCYKpw. Sono passati più di 25 anni da quando Andrea Romanelli, progettista navale e velista, è scomparso in mare: stava tentando, con Giovanni Soldini, il record nella traversata dell’Atlantico. Il figlio Tommaso aveva quattro anni e ora, da regista, affronta un viaggio nella memoria alla scoperta del padre. Tommaso Romanelli avvia una ricerca alla scoperta del padre: l’ingegnere visionario, il velista senza paura, il dolcissimo marito di Fabrizia. Cosa rimane di una tempesta? Rimane il viaggio di un figlio. Un racconto che parla di nostalgia, di passioni e dei grandi amori che custodiscono il senso ultimo della vita”.
“La valanga azzurra“: venerdì 6 dicembre gran finale della rassegna alle 21. “Sarà ospite in sala – affermano gli organizzatori – il grande regista Giovanni Veronesi che presenterà in prima visione a Follonica il suo ultimo film “La Valanga Azzurra” insieme allo sceneggiatore Lorenzo Fabiano. Il trailer del film: https://youtu.be/zIsliGQBWSA?si=ppbB3vKSLterJ2nj. Giovanni Veronesi, con l’aiuto del giornalista e scrittore Lorenzo Fabiano, ripercorre la parabola irripetibile della nazionale italiana di sci alpino degli anni ’70, guidata dal leggendario tecnico Mario Cotelli e capitanata da campioni come Gustavo Thoeni e Piero Gros. Attraverso successi che hanno riscritto la storia dello sport italiano, come la conquista di cinque Coppe del Mondo e numerose medaglie tra Olimpiadi e Mondiali, il documentario celebra le rivalità interne, i contrasti caratteriali e i sacrifici che hanno reso invincibile questa squadra. Le testimonianze inedite dei protagonisti, intrecciate alla narrazione di Giovanni Veronesi, che rivela in questa occasione i suoi trascorsi di aspirante campione, fanno rivivere l’epopea unica di un ciclone sportivo, dagli esordi gloriosi fino a un inevitabile declino”.
Luogo evento: Sala Tirreno, via Bicocchi 53 Follonica (GR).
Per info e prenotazionit tel: 339/3880312.