mercoledì
25
Aprile
domenica
29
Aprile

Sorano, prende il via la settima edizione di MaremmArtExpò

Evento Terminato

mercoledì
25
Aprile
domenica
29
Aprile
Cortilone di Sorano mostra MaremmArtExpò
  • DOVE
  • CONDIVIDI

SORANO – Nel Cortilone di Sorano, alle ore 17,30 del 25 Aprile e alla presenza delle autorità, si darà il via alla settima edizione di MaremmArtExpò.

“Questa edizione – spiega Gennarino Salvo, presidente agaf – assume un carattere internazionale per la partecipazione di artisti non solo grossetani, ma anche provenienti da altre regioni e altri paesi, verranno esposte oltre 300 opere di pittura, scultura e grafica, inoltre vanta anche una maggiore presenza di acquerellisti scaturita dalla fusione dell’associazione acquarelli di Grosseto, presidente Vittorio Guastella, con l’agaf.

Non una semplice collettiva quindi, ma un’esposizione di opere imprevedibili e inattese, in grado di mettere a nudo il gesto, la personalità e il pensiero dell’artista contemporaneo.
Sono affiancati all’evento altre manifestazioni collaterali, con il seguente programma: Mercoledì 25 Aprile presso il Cortilone a partire dalle 18 e fino a mezzanotte spettacolo musicale della Band“Tribù clandestina”(composta da 6 musicisti) gli stessi intrattenerono i visitatori con piano bar durante il vernissage; in una sala del Cortilone performance della poetessa Valeria Viva, ( di recente ha partecipato alla trasmissione RAI “La Corrida”), sempre nella stessa sala e per tutto il periodo della rassegna proiezioni di video art; è prevista anche una estemporanea d’arte moderna dell’artista Alberto Agostini ed esecuzioni di sculture in laboratorio di Gennarino Salvo. Lo stesso artista il giorno dell’inaugurazione assemblerà davanti l’ingresso del Cortilone una scultura “ Stele di buon augurio”.

“Un ritorno importante a Sorano – spiega il direttore artistico, critico d’arte di MaremmArtExpò, Dott.ssa Giuseppina Scotti – lo splendido paese della Provincia di Grosseto, scavato nel tufo, arroccato sulla rupe affacciata sul Lente e dominante un paesaggio intenso e particolare, soprattutto al tramonto, quando le ombre s’insinuano nelle vallate e il castello si staglia imponente: “MaremmArtExpò 2018”, una kermesse voluta caldamente e con forte impegno organizzativo dal Presidente dell’Associazione AGAF (Associazione Grossetana Arti Figurative), che pone Sorano al centro di un incontro d’arte veramente notevole. Un appuntamento in cui i numerosissimi espositori troveranno, nel Cortilone del Borgo Antico, una splendida cornice alle proprie opere che variano, logicamente da artista ad artista, formulando, quindi, un ventaglio di immagini accattivanti in cui ogni stile, ogni espressività emergerà in tutta la propria creatività, la propria intuizione, il proprio sentire”.

Anima del colore, arte come vera e propria comunicazione, metamorfosi tematiche, “racconti-diari”, progetti, frammenti di evoluzione, silenzi, memorie, concettualista, attimi culminanti, emozioni, senso di religiosità: tutto questo e altro potrà essere osservato nello scorrere la carrellata delle opere d’arte nelle quali trabocca ogni stato d’animo, ogni personale lirismo creativo. Ogni quadro trasuda conoscenza, eternità nell’arte, presentificazione di un qualche cosa che va al di là del puro tangibile, trascinando, in tal modo, il visitatore lungo un percorso del quale sembra non intravedere la fine, perché forte ed ampio è l’andirivieni del pensiero che ognuno mostra di sé, perché ogni quadro sa narrare una varietà di mondi nascosti, che riescono, però ad emergere, attraverso il tocco pittorico del proprio autore che spazia dalla natura agli stati d’animo, da esaltazioni creative a ondate vive d’ispirazione immanente fra tecnica e riflessione propositiva. Arte: un universo nascosto nell’interiorità, ma in questo splendido ambiente particolarmente esteriorizzata, perché ognuno possa goderne e farla propria, nella totale condivisione con l’autore.

Il 25 e 29 Aprile si terranno escursioni con guida presso “le vie cave” per far conoscere il territorio storico e ambientale, partenza alle ore 08.30 da P.zza Busatti. Quest’anno durante l’evento MaremmArtExpò si svolge la Festa di Primavera organizzata dall’Associazione Giovani Capaccioli, con un consistente numero di eventi enogastronomici, musica ogni sera, raduni di auto e moto d’epoca e altro ancora.

E S P O S I T O R I:
Raul Berrettini
Mirko Federici
Damiano Basta
Da Ros Elisabetta
Claudio Bindi
Battistini Donatella
Mauro Pierozzi
Silvia Montecchi
Olga Cascino
Cinzia Innocenti
Leonildo Bocchino
Paola Bardi
Cirillo Spinelli
Sandro Poggetti
Alessandra Mian
Nadia Giusti
Paola Mian
Renata Massai
Marinella Palazzi
Mauro Ceselli
Angelo Bruno
Gennarino Salvo
Minaldi Maria Luisa Franca
Victoria Bordeianu
Valeria Viva
Vittorio Guastella
Valeria Cagnoli
Fedi Daniele
Leonardo Leonardi
Anna Detti
Marco Antonio Brascugli
Monica Gorrieri
Anna Calamiti
Roberta Faucci
Raisa Fesic
Paola Aureli
Fabrizio Bambagioni
Bertarelli Vanda
Alberto Agostini
Vita PETKELYTE
Michele Arezzini

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI