Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Sara Donzelli la lettrice

Sara Donzelli legge Gogol nella Piccola Svizzera

31/07/17

EVENTO GRATUITO
: Paese Castiglione della Pescaia, GR, Italia - Inizio ore 21.45

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Lunedì 31 luglio alle ore 21.45 sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, nella parte alta del borgo medioevale, secondo appuntamento dei cinque in programma con “La Lettrice”. questo evento, come tutti quelli organizzati dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia durante l’estate è a ingresso gratuito.

Sara Donzelli leggerà e interpreterà questa volta due racconti di Nikolaj Gogol, padre della grande letteratura russa, e precursore del realismo magico, intriso di elementi visionari e fantastici, lo scrittore che ha dato vita alla letteratura degli umili. Sono degli antieroi che animano i racconti di Pietroburgo, in cui la capitale russa è una città grigia e monotona, ma nella quale accadono sorprendenti eventi sovrannaturali al limite della comprensione. Due sono i racconti che sono stati scelti e adattati per la serata: Il ritratto e Il naso.

Il protagonista de Il ritratto è un giovane pittore povero che acquista da un mercante d’arte un vecchio quadro che ritrae un signore dallo sguardo che incute paura. A causa della cattiva influenza del signore del dipinto il pittore inizia a perdere la sua innocenza ed il suo talento in favore del denaro. Nella seconda parte del racconto si scoprirà la storia del ritratto, insieme a molte riflessioni sul senso ultimo dell’arte e della vita.

Il naso è invece un racconto tragicomico in cui, un mattino, un funzionario di stato si sveglia privo del suo naso; senza una parte così vistosa del proprio corpo, il povero funzionario pensa di non poter apparire più in società e si aggira per Pietroburgo in una affannata ricerca, tra il magico e l’allucinato, con il viso ben coperto affinché questa sua perdita non sia sotto gli occhi di tutti.
“La lettrice”, sono serate dedicate all’ascolto, volute dal Comune di Castiglione della Pescaia e proposte dalla Compagnia teatrale Accademia mutamenti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!