Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Piazza Socci Archivio di Stato

Le trasformazioni storiche del territorio provinciale: incontro all’Archivio di Stato

06/05/17

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – La conferenza del 6 Maggio Le trasformazioni storiche del territorio provinciale a cura di Pietro Pettini, conclude la Rassegna “Sabato in Archivio” 2016-17. Ideata insieme al gruppo di cittadini “Camminare sulle mura”, la rassegna si è articolata in sei incontri mensili tenutisi in Archivio di Stato il sabato mattina a partire dal 3 Dicembre 2016.

Il gruppo citato è molto attivo nell’ambito della scoperta e della conoscenza dei beni culturali e paesaggistici del territorio ed ha collaborato e partecipato attivamente con questo Istituto alla buona riuscita delle iniziative.

Il cartellone degli eventi ha visto l’approfondimento di vari argomenti di storia locale e la promozione di due prodotti multimediali molto originali che è importante citare. Il primo è il video della mostra L’Ombrone ed altri fiumi. Breve storia delle alluvioni in Maremma, tenutasi da 24 Settembre al 31 Dicembre 2016 per commemorare il 50° Anniversario della grande alluvione del 4 Novembre 1966; il secondo dal titolo Montorsaio e Scansano due mete dell’estatatura tra storia e tradizione è stato realizzato per valorizzare un’eccellenza storica tipicamente maremmana, l’estatatura, appunto, nell’ambito del Progetto nazionale “500 Giovani per la cultura”

Per visionarli e per ricordare gli altri appuntamenti in cartellone sarà sufficiente collegarsi al sito istituzionale: www.asgrosseto.beniculturali.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!