Quantcast
piombino

20Eventi: serata lirica con l’opera “Il barbiere di Siviglia”

21/08/21

:

PIOMBINO – 20Eventi prosegue con una serata dedicata all’opera lirica: domani, sabato 21 agosto, il palco di Piazzale d’alaggio accoglierà la Compagnia d’opera italiana a Firenze che metterà in scena la celebre opera “Il barbiere di Siviglia” con la regia di Franz Moser, direttore della compagnia.

“Il barbiere di Siviglia” è un’opera buffa in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais del 1775.

La prima dell’opera rossiniana andò in scena il 20 febbraio, nel carnevale dell’anno 1816 al Teatro di Torre Argentina di Roma (l’odierno Teatro Argentina), con il titolo “Almaviva, o sia l’inutile precauzione”. L’opera di Rossini divenne ben presto non solo la più famosa del compositore pesarese, ma anche l’opera buffa per antonomasia.

Sul palco di Piombino saliranno il baritono Franco Rossi nei panni di Figaro; il tenore Filippo Pina Castiglioni sarà il Conte d’Almaviva; Rosina sarà interpretata dal mezzosoprano Maria Salvini; Don Bartolo e Don Basilio saranno interpretati rispettivamente dai due bassi Alberto Bianchi Lanzoni e Alessandro Ceccarini mentre il baritono Max Medero sarà Fiorello; nei panni di Berta sarà la soprano Mary Loscerbo mentre Ambrogio sarà interpretato dal basso Mirco Felici. Ad accompagnarli l’ensamble “Il Cortrappunto” diretta dal Maestro Cristiano Manzoni.

La Compagnia d’Opera italiana dal 2003 ha organizzato 180 spettacoli lirici all’anno a Firenze, in Italia e all’estero, il suo repertorio conta 20 diverse opere liriche tra i più celebri capolavori italiani ed esteri.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!