Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
endurance foll

200 cavalli a Follonica per la coppa delle regioni di Endurance

07/10 » 08/10/16

EVENTO GRATUITO
: Città di Follonica Follonica, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA -Tutto è pronto per gli appassionati del cavallo! Follonica ospiterà coppa delle regioni di Endurance il 7 e 8 ottobre poco meno di 200 cavalieri animeranno l’Ippodromo dei Pini di Follonica (dove è organizzata la partenza e l’arrivo)e si snoderanno nel parco di Montioni e Zona Santa Laura (Massa Marittima) per percorsi fatti ad anello di 30 km, da ripetere in progressione a seconda delle categorie. Dopo ogni anello, è prevista una sosta per i cavalli, con controlli veterinari obbligatori prima di poter continuare la gara.

Questa importante manifestazione sportiva, ambita da tutte le regioni italiane, per la prima volta si svolge a Follonica, che invece è già da due anni sede della gara nazionale e internazionale, con il patrocinio del MIPAAF, di Endurance, confermata qui anche per novembre 2016.

Venerdì 7 ottobre, alle ore 18.00 circa, la presentazione delle squadre regionali che parteciperanno, sarà svolta in piazza Sivieri, alla presenza del Sindaco, così anche i cittadini potranno condividere questo momento importante legato al cavallo e allo sport.

“Questa gara è una chance importante – dice Giorgio Presenti – che fa onore all’organizzazione e al nostro territorio, che sta diventando un punto di riferimento significativo di cavalieri e cavalli di tutto il mondo. La struttura dell’Ippodromo dei Pini permette di avere manifestazioni di grande rilievo, e la zona circostante offre passaggi e sentieri perfetti per le gare, grazie alla disponibilità del comune di Follonica, di Massa Marittima, delle Bandite di Scarlino e anche delle aziende private che permettono il passaggio dei cavalli”.

“ Ormai sono tre anni – dice il vicesindaco ed assessore al Parco di Montioni Andrea Pecorini – che tali iniziative di Endurance ci entusiasmano e animano il nostro territorio. Quest’anno per la prima volta ospitiamo l’ambita Coppa delle Regioni, ed è sicuramente un vanto, anche perché nell’edizione 2015 i vincitori sono stati proprio i cavalieri toscani, seguiti dal capodipartimento Endurance Giorgio Presenti, follonichese. La nostra costante attenzione sull’area protetta del Parco di Montioni e l’impegno progettuale, unito alla collaborazione con il Complesso “Bandite di Scarlino”, ha sviluppato anche quest’anno interventi in questa parte regionale di territorio che ricade nel perimetro follonichese, quindi è tutto pronto e ci auguriamo in un ottimo risultato, che magari ci farà diventare sede di questa gara anche per gli anni futuri”.

“Siamo soddisfatti per l’utilizzo di questo ippodromo – aggiungono Silvio Toriello e Carlo Meli di Sistema Cavallo – anche per gare e eventi come questo, in grado di promuovere il territorio maremmano, naturalmente legato al cavallo, e l’Ippodromo dei pini che ne è un riferimento nazionale”. L’evento di Endurance si presenta con la categoria Debuttanti (30 km di regolarità), la categoria CEN A (60 km di regolarità) e la categoria CEN B (90 km di velocità). Le premiazioni si svolgeranno verso le ore 17.00 all’Ippodromo dei Pini, sabato 8 ottobre.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!