GROSSETO – Primo incontro per celebrare il centenario della Chiesa Battista di Grosseto: l’evento avrà luogo sabato 30 novembre alle 16,30 nel locale di culto di via Piave 17, preceduto alle ore 16 dai saluti delle autorità e seguito da un aperitivo.
Al centro dell’incontro, organizzato dall’associazione Rosa Parks – Centro culturale protestante, la presentazione del libro “Cent’anni di ricerca e passione. Storia della Chiesa Evangelica Battista di Grosseto (e dintorni) 1924-2024”. Interverranno: Claudia Angeletti, autrice; Elia Landi, pastore apostolico; Mario Papalini, editore; Luciana Rocchi, storica; introduce e modera il pastore Luca Maria Negro.
“Il libro, realizzato grazie al contributo dell’Otto per Mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (Ucebi), ripercorre le vicissitudini della piccola comunità battista, costituita da donne (soprattutto donne) e uomini semplici che hanno percorso un cammino comune di fede nel Cristo risorto secondo i principi di base della Riforma protestante radicale, ricercando con entusiasmo e fervore uno spazio di libertà in questa città – dichiarano dalla chiesa -. Questa Chiesa ha testimoniato la propria fede inserendosi attivamente nella concretezza dei problemi che hanno caratterizzato la società italiana e le sue trasformazioni: dallo schierarsi a favore della democrazia e della tolleranza, al sostegno materiale alle persone povere e emarginate, alle prese di posizione a favore della legge sul divorzio e del diritto di interruzione volontaria della gravidanza, contro la discriminazione e la violenza sulle donne, per il riconoscimento dei diritti a persone Lgbtqai+, per l’accoglienza dei migranti, la Chiesa è stata sempre in prima fila nelle numerose battaglie civili e politiche di tipo progressista”.