“Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software”: al via il corso gratuito Ifts “Pro-Developer” di Assoservizi
Venti posti a disposizione. Iscrizioni aperte fino al 21 novembre. Confindustria: «Competenze indispensabili in un mondo orientato all’Intelligenza artificiale»
GROSSETO – In un’era digitale orientata all’Intelligenza artificiale è indispensabile dotarsi di competenze specializzate per trovare lavoro. Competenze come quelle offerte dal corso Ifts gratuito “Pro-Developer: Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software” in partenza a Grosseto per iniziativa di Assoservizi, l’agenzia formativa di Confindustria Toscana Sud. Il corso è finanziato dalla Regione Toscana tramite il progetto Giovanisì e offrirà a 20 diplomati la possibilità di seguire 990 ore di formazione tra aula (564 ore), stage (396 ore) e misure di accompagnamento (30 ore) tra dicembre 2024 e ottobre 2025 a cadenza quotidiana, dal lunedì al venerdì, per un massimo di 8 ore giornaliere. La formazione in aula avrà luogo nelle sedi di Assoservizi e di Cescot e al Polo tecnologico Manetti-Porciatti.
Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 21 novembre: tutti i moduli e gli allegati (da consegnare o inviare con raccomandata o Pec alla sede di Assoservizi in viale Monterosa 196 a Grosseto) sono disponibili sul sito www.assoservizi.eu.
Per un Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software le opportunità occupazionali più frequenti sono in software house, aziende pubbliche o private. Questa figura professionale dovrà essere in grado di padroneggiare il mondo della programmazione, sempre più incentrato sull’Intelligenza artificiale, con particolare riferimento a Python (la forza trainante dell’Ai), JavaScript (dominante nei browser web), Java (ampiamente utilizzato negli ambienti aziendali). Dopo la fase di scrittura del software, il tecnico dovrà svilupparlo e curarne l’interfaccia utente e il debugging, fino al testing finale, l’aggiornamento e la manutenzione.
«Assoservizi, l’agenzia formativa di Confindustria Toscana Sud – dichiara il responsabile della delegazione di Grosseto, Giovanni Mascagni – organizza da molti anni i corsi di formazione Ifts attraverso i quali moltissime persone hanno trovato lavoro nelle imprese del territorio. Oggi c’è bisogno di tecnici specializzati per sviluppare in maniera adeguata i propri progetti e l’ambito digitale è di interesse trasversale per molti settori produttivi, anzi, è necessario in tutte le imprese. Il corso Pro-Developer è finalizzato proprio a fornire una specializzazione nell’ambito dell’Information Technology, oggi fortemente orientato verso l’Intelligenza artificiale. La comprensione e la pratica di programmi quali Python, JavaScript e Java rappresentano vere e proprie fondamenta dell’Ai. Una particolarità dei corsi Ifts è anche la stretta collaborazione tra imprese, scuola, mondo del lavoro e università, che rende la partecipazione a queste iniziative dinamica e concreta. Invito tutti i giovani e le persone in cerca di specializzazione ad iscriversi».
«Oggi più che mai – dichiara Martina Cioni, presidente del gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Grosseto – le competenze digitali sono fondamentali per i giovani e per le imprese. Ho avuto la possibilità di assistere in prima persona all’effetto della digitalizzazione nei processi produttivi all’interno dell’azienda in cui lavoro, Elmu: l’Industria 4.0 ha avuto un impatto fondamentale sulla nostra linea di produzione aumentandone l’efficienza, la sostenibilità e la crescita. Ciò ha creato fin da subito l’esigenza di assumere nuove figure divenute ormai fondamentali, di formare i nostri operatori con corsi di formazione specifici sulla digitalizzazione dei processi, sulla gestione della qualità e di altre aree aziendali e di stringere collaborazioni con professionisti del settore che ci seguono ogni giorno. Come vicepresidente del gruppo Giovani Imprenditori Toscana Sud per la sezione di Grosseto, invece, ho avuto la fortuna di poter osservare come la digitalizzazione sia diventata colonna portante nelle imprese italiane e non solo, con un’evoluzione continua. Per questo ritengo che per i giovani la formazione su competenze digitali sia di fondamentale importanza. Sicuramente una conseguenza dell’avvento dell’Intelligenza artificiale nelle aziende sarà la richiesta di nuove competenze e figure: i corsi professionalizzanti come gli Ifts, grazie anche allo stretto contatto con le imprese e alle ore di stage, permettono di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite in aula».
Nella foto, da sinistra: Giovanni Mascagni (Confindustria Toscana Sud), Sabrina Nosso (Assoservizi), Martina Cioni (Elmu, Giovani imprenditori Confindustria Grosseto), Laura Comparini (Cescot)