Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Sarà presentata a Grosseto la nuova linea di eccellenza di affumicati e conserve dei Pescatori di Orbetello

GROSSETO – Finalmente ci siamo, sono pronti i nuovi formati delle produzioni de I Pescatori di Orbetello e la prima uscita ufficiale si terrò presso il negozio Conad del CC Aurelia Antica di Grosseto, dove sabato 24 si svolgerà la presentazione e una logica e conseguente degustazione.

Nuovi formati, nuove confezioni ma sempre determinante la qualità della materia prima e delle ricette tradizionali, vero asse portante delle produzioni lagunari e della pesca che in questi anni si sono affermate sul panorama locali e nazionale. La scelta di rinnovare i formati e la grafica è stata dettata dalla volontà di permettere una maggiore identificazione all’acquisto.

Due sono le linee di prodotti realizzati: quella Base, realizzata con prodotto ittico Mediterraneo selezionato e quella di Eccellenza, realizzata con il pescato della Laguna di Orbetello, delle produzioni ittiche Orbetellane e della Piccola Pesca dell’Arcipelago Toscano.

Differentemente da come si potrebbe essere portati a pensare, Conad ha deciso di puntare sulla qualità e sul legame con il territorio, ed ha quindi scelto per l’inserimento nei propri negozi la Linea Eccellenza.

“Il nostro rapporto con I Pescatori di Orbetello è uno fra i più solidi fra quelli con i produttori del territorio maremmano –  afferma Paolo Degli Innocenti, Presidente di Clodia Commerciale e comproprietario dei 3 supermercati Conad di Grosseto– e si basa essenzialmente sulla volontà di mettere in rete le rispettive migliori peculiarità e professionalità; da un lato un’azienda che rappresenta la storia della cultura e della tradizione ittica locale con una particolare e spiccata vocazione alla qualità, dall’altra la nostra Distribuzione Organizzata che si è da sempre posizionata in Maremma con l’obiettivo di puntare ad essere veicolo promozionale ed economico per tutte quelle aziende locali che intendono scommettere su un nuovo modo di intrattenere rapporti con i consumatori, come cerchiamo di fare all’interno dei nostri negozi sin dalla loro apertura”.

“Con I Pesatori di Orbetello abbiamo un rapporto speciale – prosegue Degli Innocenti, – consolidato in anni di rapporti stretti che ci hanno consentito di essere, oltre che un interlocutore commerciale, anche un partner progettuale impegnato nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto alla attività di “Pesca tradizionale nella Laguna di Orbetello”, sostenendo lo specifico progetto del Presidio Slow Food sin dalla sua nascita nel 2015“.

“Presentare la nostra nuova linea di Eccellenza presso il negozio Conad di Aurelia Antica è per noi oltre che un onore un piacere – afferma Pierluigi Piro, Presidente della Cooperativa de I PESCATORI DI ORBETELLO – in quanto il rapporto che si è instaurato in questi anni con Clodia Commerciale Srl e con il gruppo Conad del Tirreno ha una valenza di gran lunga superiore ad un semplice rapporto commerciale; si tratta più di un’alleanza ed un impegno congiunto teso a portare alla massima espressione sul territorio locale e nazionale le nostre eccellenze. Rispetto alle nostre produzioni – prosegue Piro – con Conad stiamo cercando di promuovere innanzitutto la nostra storia e le nostre tradizioni culturali e gastronomiche, la Pesca Tradizionale e Laguna di Orbetello nel suo insieme. Grazie al sostegno per la nascita del Progetto Presidio Slow Food nel 2015, siamo riusciti a far conoscere anche il nostro pescato quotidiano e tutta la sapienza che sta intorno alle operazioni che quotidianamente fanno i Pescatori da sempre. La scelta di Conad di puntare sulla nostra linea di Eccellenza era per noi ovvia e conseguente alla qualità dell’impegno che quotidianamente viene profuso per offrire ai consumatori grossetani il meglio delle produzioni maremmane.”

Da Sabato 24 quindi, la Bottarga di Orbetello, gli Affumicati tradizionali (anguilla sfumata, cefalo affumicato, ombrina affumicata) e le Conserve (Sughi di spigola, di orata, di cefalo, di palamita e Crema di palamita) della linea Eccellenza saranno presentati e fatti assaggiare direttamente da I Pescatori di Orbetello all’interno del negozio di Aurelia Antica; appuntamento alle ore 10.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.