Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

“Montieri e le sue meraviglie”: passeggiata tra storia, fascino e magia con Maremmagica fotogallery

MONTIERI – Maremmagica – Guide Maremma Toscana – organizza e promuove per domenica 16 febbraio una passeggiata/escursione che vi meraviglierà.

Domenica 16 febbraio appuntamento con “Montieri e le sue meraviglie”.

Un territorio ricco di storia, fascino, magia. Un’area selvaggia con vedute mozzafiato che custodisce una meraviglia unica in Italia: la chiesa a sei petali della Canonica di San Niccolò, i cui reperti archeologici ci narrano di un cavaliere misterioso e di un gioiello interamente d’oro.

Una bellissima passeggiata tra boschi di castagno, querce e faggi ci conduce alla scoperta di antichi e gloriosi siti minerari, regalandoci spettacolari vedute panoramiche sulla Maremma e le Colline Metallifere.

Camminando tra la lussureggiante vegetazione e le evidenti tracce di una storia millenaria ci sorprende improvvisa un’autentica meraviglia!

I resti perfettamente leggibili di una chiesa che presenta una rara pianta circolare su cui si aprono sei absidi disposte radialmente, una chiesa esapetale, a forma di fiore, attualmente unico esempio in Italia e raro esempio in tutta Europa.

Equipaggiamento: abbigliamento comodo, scarpe da trekking o similari, k-way, acqua e pranzo al sacco.

Lunghezza: circa 9 km
Dislivello: circa 250m

Difficoltà: percorso Escursionistico (medio/facile)

Ritrovo a Grosseto: ore 9 al Centro Commerciale Maremmà, davanti Decathon

Ritrovo a Montieri: ore 10 all’area Parcheggio Parco Comunale “Il Piano”

Quota di partecipazione: 12 euro a persona; 5 euro ridotto per ragazzi da 10 a 14 anni

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni: Soc. Maremmagica – Guide Maremma Toscana

e-mail: info@maremma-online.it

Link pagina fb: https://www.facebook.com/maremmagica.maremma/

Le Guide Maremmagica che vi accompagneranno in questa escursione sono: Michela 3404727665 e Jo 3311065084

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.