Mercantine in Poggio: torna la tre giorni dedicata al tempo che fu tra sapori e artigianato
ROCCASTRADA – Appuntamento a Roccastrada per “Mercantine in Poggio… tempo fa”, organizzata dalla Pro Loco di Roccastrada nel centro storico del paese nei giorni 14 – 15 – 16 giugno 2024.
Il tema della manifestazione sarà “Roccastrada.. tempo fa”.
“Mercantine”, che sta a significare mercato nelle cantine, ospita tanti espositori di tipo enogastronomico, artigianato ed hobbystica, nelle vecchie cantine scavate nella roccia.
Le strade saranno animate da intrattenimenti a tema, con il passaggio di animali da lavoro come era uso una volta nei piccoli borghi, il personale della festa sarà vestito alla vecchia maniera contadina maremmana.
Le piazzette saranno allestite con giochi di una volta per il divertimento dei bambini, ci saranno passeggiate guidate gratuite, relative alla parte archeologica e storica, per le vie del centro storico con degustazioni finali alle terrazze panoramiche del Collese, spettacoli di musica itinerante con bande musicali e musica nelle piazze, rievocazione di antichi mestieri in costume con Associazione Antichi Mestieri di Equi Terme.
Non mancherà la ristorazione nei tanti punti di ristoro gestiti dalla Pro Loco Roccastrada APS, che proporrà, visto il tema della manifestazione, uno street food composto da PIATTI POVERI ma dal GUSTO
RICCO…..un weekend quindi, dedicato ai cibi di strada roccastradini.
Novità 2024 sarà la manifestazione “VenerdiDiVino”, dove dieci aziende vitivinicole del comune di Roccastrada, accompagnate ognuna da un sommelier, faranno mini-corsi di “avvicinamento” al vino, all’interno
dei locali a loro assegnati. Coloro che vorranno partecipare, potranno farlo solo su prenotazione nei contatti
che verranno inseriti nei manifesti/locandine e canali social che la Pro Loco utilizzerà per pubblicizzare la manifestazione.