• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
informazione pubblicitaria
Maremmachevini, al via la rassegna dei vini della DOC Maremma Toscana

Maremmachevini, al via la rassegna dei vini della DOC Maremma Toscana

  • copiato!

GROSSETO – È ai blocchi di partenza Maremmachevini, la prima edizione dell’evento voluto dal Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana, con il patrocinio del Comune di Grosseto e la collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura, che si terrà domenica 20 e lunedì 21 novembre presso l’Ex Convento delle Clarisse in via Vinzaglio 27 a Grosseto e che vedrà protagonisti 34 produttori della zona.

Edoardo Donato, Presidente del Consorzio afferma entusiasta: “Sono orgoglioso di dare il via al primo appuntamento con Maremmachevini, un evento che vuole essere rappresentativo delle realtà vinicole della zona e ha l’obiettivo di coinvolgere non solo i professionisti di settore, i sommelier delle differenti Associazioni e la stampa, ma anche i wine lover avvicinandoli sempre di più ai nostri territori, incuriositi dalla varietà dei paesaggi che contraddistingue in maniera inequivocabile il nostro patrimonio enogastronomico”.

L’inaugurazione ufficiale, alla presenza del Presidente del Consorzio e delle autorità locali, avverrà alle ore 16.30 di domenica 20 novembre. A seguire, dalle ore 17.00 alle ore 20.30 i produttori faranno degustare una selezione dei loro migliori vini nel corso di un walk around tasting.

Inoltre, grazie alla collaborazione con AIS – Associazione italiana Sommelier di Grosseto, alle ore 18.00 si terrà il workshop di avvicinamento al vino e alle tecniche di degustazione dal titolo: Pillole diVino – Dialogare con il vino, le parole, le sensazioni, le emozioni, un linguaggio unico.

Gli incontri con i vini della DOC Maremma Toscana proseguiranno lunedì 21 novembre con tre appuntamenti: due Masterclass a tema guidate dal sommelier e professionista Nicola Nebbia e una degustazione a banco libera che chiuderà la rassegna.

Nella prima Masterclass, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, si parlerà di vitigni autoctoni, mentre dalle ore 15.00 alle ore 16.30 saranno i vitigni internazionali i protagonisti della seconda Masterclass, che sapranno stupire il pubblico presente.

La giornata di lunedì si chiuderà con il walk around tasting dalle ore 17.00 alle ore 20.00 con le aziende presenti.

Per facilitare i percorsi di degustazione e fornire i contatti dei produttori partecipanti il Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana realizzerà dei Tasting Book dedicati ai diversi momenti in programma. Inoltre, durante i walk around tasting alcuni partner gastronomici della regione faranno assaggiare salumi, formaggi e olio in aree dedicate.

L’entrata a Maremmachevini è libera durante i walk around tasting e prevede 5 euro per il ritiro del bicchiere personalizzato. Le due Masterclass del lunedì sono invece su prenotazione e riservate ai professionisti di settore e alla stampa.

Programma Maremmachevini – Convento delle Clarisse Grosseto, Via Vinzaglio 27

Domenica 20 novembre
Ore 16.30: Inaugurazione Maremmachevini
Ore 17.00 – 20.30: Walk Around Tasting con 34 aziende vinicole
Ore 18.00: Pillole diVino – Dialogare con il vino, le parole, le sensazioni, le emozioni, un linguaggio unico, in collaborazione con AIS Grosseto

Lunedì 21 novembre
Ore 11.30 – 13.00: Masterclass Gli autoctoni a cura di Nicola Nebbia
Ore 15.00 – 16.30: Masterclass I vitigni internazionali a cura di Nicola Nebbia
Ore 17.00 – 20.00: Walk Around Tasting con 34 aziende vinicole

  • Vino
  • Grosseto
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.