La Gelateria Ricci è la “Best in Maremma”: i migliori gusti artigianali sul lungomare
FOLLONICA – Il gelato è un rito che non passa mai di moda, soprattutto per chi ama passeggiare sul lungomare. Lo sanno bene i follonichesi e i turisti che hanno scelto di godersi i coni, le coppette, le cialde, le granite e tutti gli altri prodotti artigianali proposti dalla Gelateria Ricci, vincitrice quest’anno del premio “Best in Maremma” de Il Giunco.
La Gelateria Ricci
Proprio in viale Italia (2c/2d), sotto i portici, la gelateria sta vivendo una nuova vita grazie a Martina Gazzarri, la giovane amministratrice che ha deciso da poco di rilevare l’attività (presente da nove anni a Follonica) e di portarla avanti per la decima stagione e verso un futuro fatto di gusto e prodotti autentici.
«Prepariamo il gelato usando il più possibile materie prime in purezza – spiega Martina – in modo che il sapore risulti autentico e naturale. Questo vale per tutti i gusti. Abbiamo deciso di puntare molto sullo yogurt senza lattosio e sul gelato vegano per andare incontro alle esigenze degli intolleranti o di chi ha intrapreso una determinata scelta alimentare».
Gelati, cialde, crepes, yogurt: gusti per ogni stagione
Non solo gelato e non solo estate: la Gelateria Ricci resta aperta tutto l’anno e lo fa offrendo prodotti alternativi a seconda delle stagioni. Se nel periodo estivo si possono assaggiare le note granite alla siciliana (prodotte con mantecatore e composte da frutta, zucchero e acqua, senza l’aggiunta di sciroppi), nella stagione più fredda arrivano crepes, waffles e cioccolate calde.
In anteprima vi sveliamo che a partire da questo inverno si potranno gustare anche le cialde di Montecatini, intere o a spicchi, da sole o accompagnate col gelato. Qualcosa da provare almeno una volta nella vita.
E per completare l’offerta sono sempre disponibili gli aperitivi, cocktail ma soprattutto vino dell’azienda Acquabona dell’Isola d’Elba: Elba rosato DOC2023, Elba bianco DOC2023, Elba rosso DOC2022.
Tra collaborazioni e spirito imprenditoriale
«Cerchiamo sempre collaborazioni con realtà locali particolari, aziende agricole che abbiano la curiosità di trasformare il loro prodotto in gelato – spiega Martina -. Il nostro obiettivo come business è quello di basarci sul territorio per offrire il meglio, destagionalizzando al massimo cercando di dare opportunità di lavoro concrete a chi decide di unirsi a noi. A parte una piccola parentesi a Dicembre, necessaria per effettuare lavori strutturali, siamo aperti tutti i giorni tranne in caso di maltempo».
Martina, laureata in Marketing internazionale e amministratrice della società Novesette Srl, ha trovato questa opportunità in modo casuale e ha deciso di coglierla con convinzione, rilevando la gelateria ma mantenendo il nome per la continuità storica del locale. Può contare su un team tutto al femminile, sia in laboratorio che al banco. Diversi consulenti consigliano poi come gestire al meglio l’attività: ciò che non manca è una formazione continua del personale responsabile, che nei mesi invernali viene incrementata sia per il reparto “banco” sia per il laboratorio.
Gelateria Ricci “Best in Maremma”
Nel 2024 è stata proprio la Gelateria Ricci a conquistare il premio “Best in Maremma“: è stata la più votata nella categoria “gelaterie” nella sfida organizzata da Il Giunco: «Siamo contenti di aver portato il titolo a Follonica. È una bella soddisfazione e sentire la vicinanza dei clienti ci spinge a fare ancora meglio».
Per restare sempre aggiornati sulle novità della Gelateria Ricci non resta che seguire il profilo Instagram https://www.instagram.com/riccigelateria_.