Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Gustatus: Orbetello si prepara per la dodicesima edizione della kermesse del gusto fotogallery

ORBETELLO – Un viaggio nei sapori, la cultura e la tradizione di Maremma. È Gustatus-Il Senso del Gusto, la kermesse enogastronomica che quest’anno l’Amministrazione Comunale di Orbetello con la collaborazione del Consorzio Welcome Maremma propone dal 1 al 5 novembre.

Saranno cinque giorni di eventi, con un palinsesto ricco di appuntamenti che ha lo scopo di mettere in luce le eccellenze del territorio.

In Piazza della Repubblica il cuore della manifestazione con il Ristorante Gustatus e l’Enoteca, e poi gli stand in Piazza Giovanni Paolo II per le degustazioni di vino in primo luogo e di un’infinità di prodotti diversi, dal formaggio all’olio, salumi, legumi e tante altre specialità di terra e di mare, dalla Bottarga di Muggine alle Anguille sfumate. Piatti e prodotti che raccontano la tradizione della Maremma, e che ne rappresentano l’eccellenza.

E poi ancora musica e spettacoli, tra conferme e novità.

Taglio del nastro mercoledì 1 novembre alle 17:00 in Piazza della Repubblica, alla presenza delle autorità cittadine e con l’esibizione del Premiato Corpo Bandistico Città di Orbetello M° Anteo Ercole.

E poi via, alla scoperta della città tra orchestre itineranti, arti e antichi mestieri.

Confermata, in Piazza del Duomo, l’area Live cooking, dove professionisti del cibo si cimenteranno nei loro show fornendo anche approfondimenti sui prodotti del territorio. Ai Giardini chiusi di Piazza Cortesini torna Animal Farm, una vera e propria fattoria all’aperto per visite didattiche e passeggiate sui pony. In Piazza del Popolo ci sarà anche quest’anno il Giardino della musica, con installazioni artistiche e musica tra le piante in esposizione. Via Gioberti tornerà ad essere la Via degli Artisti, mentre gli artigiani mostreranno le loro creazioni artistiche in Piazza del Priore.

Prima grande novità di ques’anno è l’incontro delle aziende di Gustatus con la grande distribuzione e con la stampa di settore enologico. Sono in programma infatti degustazioni enologiche guidate con esperti del calibro di Ernesto Gentili responsabile per la Toscana della “Guida Vini d’Italia” di Gambero Rosso-Slow Food, autore di “I Grandi Vini di Toscana” (The Great Wines of Tuscany nell’edizione inglese), edito da Giunti; Franco Pallini collaboratore con la “Guida Vini d’Italia” del Gambero Rosso e con il sito www.winenews.it , fondatore insieme ad Achille Meschino della società di consulenza per le aziende vitivinicole www.pmvino.com; Fabio Pracchia redattore, ed attualmente ne è il vice-curatore, di “Slow Wine” la guida del vino pubblicata da Slow Food Editore, autore di “I Sapori del Vino”, Slow Food Editore. Momenti di incontro ed approfondimento richiesti espressamente dalle aziende e dalle Associazioni di Categoria.

Ci sarà poi “Gustatus Cocktail Weekend” con il pluricampione mondiale di bartendering Bruno Vanzan, un momento di formazione per i bar del territorio. Bruno Vanzan si cimenterà anche nel suo Cocktail show presentando nuovi cocktails dedicati all’evento.

Altra novità è rappresentata da “Gustatus in mongolfiera”, giri in mongolfiera per grandi e piccini, per seguire la manifestazione da una prospettiva diversa e per ammirare le bellezze che l’intero territorio offre.

Non mancheranno poi le conferenze su “Il gusto della salute” alla ex Polveriera Guzman, le moste e le iniziative culturali che metteranno in risalto le qualità degli artisti locali.

“Dopo l’edizione zero dello scorso anno – dice il Sindaco Andrea Casamenti – adesso abbiamo tutte le carte in regola per rilanciare questo evento riportandolo allo scopo per il quale era nato 12 anni fa: valorizzare il turismo enogastronomico, naturalistico e storico del territorio di Orbetello e più in generale della Maremma “.
“Anche quest’anno abbiamo voluto mettere in piedi un programma ricco e variegato per mostrare le opportunità che il territorio può offrire anche dal punto di vista sportivo e culturale – spiega l’assessore al turismo Maddalena Ottali -. Perché il cibo, e tutto ciò che ad esso può essere collegato, è cultura e conoscenza, e il nostro obiettivo vuole essere proprio quello di valorizzare tale conoscenza”.

“Ci siamo mossi per tempo – ha aggiunto il presidente del Consorzio Welcome Maremma Carlo De Simoni – con largo anticipo abbiamo voluto contattare ed incontrare le aziende, che costituiscono l’asse portante di questo evento, accogliendo le loro proposte e i suggerimenti per migliorare e superare le problematiche legate all’organizzazione della manifestazione. E adesso siamo pronti per partire”.

Sponsor della manifestazione: Banca Tema, IP, Conad, Tiemme, Orbetello Camping Village, Club del Sole Cmping & Village, S.I.C.I.E.T. Srl, Mates piante, Garden Vivai Mediterranei, Shine sogni di luce, Albiati Azienda Florovivistica, Vivaio Piante Pitorsino, Giorgio Tesi Group.

L’Amministrazione comunale ringrazia il CCN, la Pro Loco e il Corteo Storico, Gitav, Consorzio Maremmare per la collaborazione nella realizzazione di molte iniziative.

Per giornalisti, fotografi e tutti gli altri operatori della comunicazione sarà attiva un’apposita area, all’interno della quale sarà disponibile una postazione PC con accesso internet.

Il programma completo sul sito www.gustatus.it

GUSTATUS 2017

Il programma completo

MERCOLEDì 1 NOVEMBRE

H. 10:30 GUSTATUS A PIEDI visite guidate nel centro storico di Orbetello con visita ai monumenti e Palazzi storici con guida turistica abilitata.

Per info e prenotazioni, Margherita Bragadin, tel 3403477017. Ritrovo Piazza del Duomo, stand Comune di Orbetello.

H. 11:00 Orto di Cagnoli, Via del Rosso: incontro dibattito “La storia di Orbetello attraverso i suoi personaggi illustri del XIX e XX secolo”. Ricerca storico-documentale sui monumenti funebri del cimitero di Orbetello, sui grandi personaggi della città e sulle figure celebri che hanno scelto la cittadina lagunare come ultima dimora. A Cura del Circolo Culturale Gastone Mariotti.

DALLE H 15:00 ALLE H. 18:00, Area Quadrato Via Mura di Levante: GUSTATUS IN MONGOLFIERA. Gustatus da una prospettiva diversa: giri in mongolfiera per grandi e piccini.

H. 17:00 INAUGURAZIONE EVENTO con ESIBIZIONE del PREMIATO CORPO BANDISTICO CITTA’ DI ORBETELLO M°ANTEO ERCOLE

H. 17:00 Degustazioni enologiche guidate con Ernesto Gentili (Gambero Rosso – Slow Food – I grandi vini di Toscana); Franco Pallini (Winenews.it – Guida vini d’Italia); Fabio Pracchia (slow Wine – I sapori del Vino).
Costo partecipazione 10 euro – posti limitati!!
320-4436318 –info@orbetelloturismo.it

H.18:00 Piazza Eroe dei Due Mondi “CONTE BOLLICIN”, il signor Conte vi inviterà ad entrare nel suo mondo fatto di bolle A cura de La Baracca dei Buffoni.

H. 19:30 BRASS BAND con la “MIWA MARCHING BAND”.

H. 19:00 E H. 22:00: VIDEOMAPPING sul Duomo di Orbetello.

H. 21:00 Piazza del Popolo: COMPAGNIA M.I.G. Uno spettacolo di musica, immagini e arte circense immerso in una scenografia surreale.

H. 21:00 Piazza del Duomo: “ROMANO’”, spettacolo di arti circensi. A cura de La Baracca dei Buffoni.

GIOVEDI’ 2 NOVEMBRE

H. 14:00 “GUSTATUS COCKTAIL WEEKEND” con il pluricampione mondiale di bartendering, BRUNO VANZAN. Momento di formazione per i bar aderenti (a cura CCN Orbetello: Barakà, Barbagianni, Bar del Corso, Colazione da Tiffany, Meino Lagoon, Bar Rossi)

H. 10:00 Orto di Cagnoli, Via del Rosso: presentazione del libro di Archeologia Industriale “Fotografare l’eco del passato” di Graziella Pesenti con racconti e poesie ispirati alla ex Montecatini di Orbetello.

DALLE H. 10:00 ALLE H. 12:00 E DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 18:00, Area Quadrato Via Mura di Levante: GUSTATUS IN MONGOLFIERA. Gustatus da una prospettiva diversa: giri in mongolfiera per grandi e piccini.

H. 18:00 Stand Live Cooking, Piazza del Duomo: “GUSTATUS COCKTAIL WEEKEND” con il pluricampione mondiale di bartendering, BRUNO VANZAN.

COCKTAIL SHOW”, presentazione del primo cocktail dell’evento. Main Stage.

H. 17:00 Vie delle città: “THE BUBBLE PARADE”: quattro artisti provenienti dalla città di Ballonia marcia per le strade della città per riempire il mondo di bolle a cura de La Baracca dei Buffoni.

H. 18:30 Auditorium: GUSTATUS E IL CINEMA a cura del Prof. Antonio Santoro.

I Cavalieri della Laguna”

H. 19:00 E H. 22:00: VIDEOMAPPING sul Duomo di Orbetello.

H. 20:00 Piazza del Popolo: “BOUCHE D’HERCULE”, I Fratelli Cercatesto.

H. 21:00, BAR DEL CENTRO (Barakà, Barbagianni, Bar del Corso, Colazione da Tiffany, Meino Lagoon, Bar Rossi): “GUSTATUS COCKTAIL WEEKEND” con il pluricampione mondiale di bartendering BRUNO VANZAN.

DEGUSTAZIONE presso i bar aderenti al primo cocktail dell’evento.

VENERDI’ 3 NOVEMBRE

H. 18:00 Stand Live Cooking, Piazza del Duomo “GUSTATUS COCKTAIL WEEKEND” con il pluricampione mondiale di bartendering BRUNO VANZAN.

COCKTAIL SHOW”, presentazione del secondo cocktail dell’evento. Main Stage.

H. 11:00 Orto di Cagnoli, Via del Rosso: presentazione del libro “I quattrini dei Reali Presìdi di Toscana” di Riccardo Martina.

H. 17:00 Vie della città: “FRATELLI CAVALLO ZONZO EQUESTRE” esibizione itinerante. A cura di La Baracca dei Buffoni.

ORE 18:30 Auditorium: GUSTATUS E IL CINEMA a cura del Prof. Antonio Santoro. “Interstellar”

H. 19:00 E H. 22:00: VIDEOMAPPING Sul Duomo di Orbetello.

H. 19:00/24:00 Vie della città: “MUSICA NEI TERRAZZI”, tre band si esibiranno live dai principali terrazzi del centro storico. A cura dell’Associazione Pro Loco Lagunare.

H. 19:00-21:00 Piazza della Repubblica: BCC Chef, concorso a coppie ad eliminazione diretta per i giovani chef tra i 18 ed i 35 anni.

H. 21:00 Piazza del Popolo: “IN MOTION AIR”, danze del fuoco, acrobazie sul trapezio, clownerie. A cura de La Baracca dei Buffoni.

H. 21:00 BAR DEL CENTRO (Barakà, Barbagianni, Bar del Corso, Colazione da Tiffany, Meino Lagoon, Bar Rossi) “GUSTATUS COCKTAIL WEEKEND” con il pluricampione mondiale di bartendering BRUNO VANZAN.

DEGUSTAZIONE presso i bar aderenti al secondo cocktail dell’evento.

SABATO 4 NOVEMBRE

H. 11:00 Sfilata del GRUPPO STORICO REALI PRESIDI ORBETELLO con balli rinascimentali.

H. 18:00 Stand Live Cooking, Piazza del Duomo: “GUSTATUS COCKTAIL WEEKEND” con il pluricampione mondiale di bartendering BRUNO VANZAN.

COCKTAIL SHOW”, presentazione del terzo cocktail dell’evento. Main Stage.

H. 15:30 GUSTATUS A PIEDI visite guidate nel centro storico di Orbetello con visita ai monumenti e Palazzi storici con guida turistica abilitata.

Per info e prenotazioni, Margherita Bragadin, tel 3403477017. Ritrovo Piazza del Duomo, stand Comune di Orbetello.

H. 16:00 Vie della città: “TRA NUVOLE”, spettacolo poetico itinerante omaggio al clown bianco, a Fellini e alle nuvole. A cura di La Baracca dei Buffoni.

H. 18:30 Auditorium: GUSTATUS E IL CINEMA a cura del Prof. Antonio Santoro. “La crisi di Coline Serrau”

H. 19:00 Piazza del Plebiscito: “ONE MAN BAND”, l’uomo orchestra. A cura di La Baracca dei Buffoni

H: 19:00-21:00 Piazza della Repubblica : BCC Chef concorso a coppie ad eliminazione diretta per i giovani chef tra i 18 ed i 35 anni.

H. 20:00 Piazza del Popolo: “ACCORDI E DISACCORDI” in concerto

H. 20:30/22:00/22:45/23:30 Piazza Eroe dei Due Mondi: le FONTANE DANZANTI. Giochi d’acqua, fuoco, luci, colori e musica.

H. 21:00 BAR DEL CENTRO (Barakà, Barbagianni, Bar del Corso, Colazione da Tiffany, Meino Lagoon, Bar Rossi): “GUSTATUS COCKTAIL WEEKEND” con il pluricampione mondiale di bartendering BRUNO VANZAN.

DEGUSTAZIONE presso i bar aderenti al terzo cocktail dell’evento .

H. 19:00 E H. 22:00: VIDEOMAPPING sul Duomo di Orbetello.

DOMENICA 5 NOVEMBRE

H.10:30 GUSTATUS A PIEDI visite guidate nel centro storico di Orbetello con visita ai monumenti e Palazzi storici con guida turistica abilitata.

Per info e prenotazioni, Margherita Bragadin, tel 3403477017. Ritrovo Piazza del Duomo, stand Comune di Orbetello

H. 15:00/18:00 Vie della città: “TRA NUVOLE”, spettacolo poetico itinerante omaggio al clown bianco, a Fellini e alle nuvole. A cura di La Baracca dei Buffoni.

H. 18:30 Auditorium: GUSTATUS E IL CINEMA a cura del Prof. Antonio Santoro. “Food”

H. 19:00, Piazza Cortesini: “ONE MAN BAND”, l’uomo orchestra. A cura di La Baracca dei Buffoni

H. 19:00 E H. 22:00: VIDEOMAPPING sul Duomo di Orbertello.

H. 19:30 CHIUSURA EVENTO CON ESIBIZIONE PREMIATO CORPO BANDISTICO CITTA’ DI ORBETELLO M°ANTEO ERCOLE

H. 20:30: Piazza del Popolo: “MEZZOKILOMETRO’” in concerto

PER TUTTA LA DURATA DELL’EVENTO:

DEGUSTAZIONI ENOLOGICHE GUIDATE TUTTI I GIORNI A PARTIRE DALLE 17.00.

Ciclo di conferenze “IL GUSTO DELLA SALUTE”, Ex Polveriera Guzman.

Siamo ciò che mangiamo, al centro di un sistema ambientale che dovrebbe essere ecocompatibile. Sì, perché è l’uomo, che deve essere al centro del sistema natura e non viceversa. Cosa dobbiamo mangiare, per vivere meglio e soprattutto più a lungo? E i cibi, come devono essere cucinati? Più salute, coincide con meno gusto? Dobbiamo rinunciare ai condimenti, o ai carboidrati? Ambiente, alimentazione e salute, sono strettamente connesse e quest’anno a ‘Gustatus’ sarà inaugurato uno spazio su questo argomento. “ Il gusto della salute”, è il titolo dell’evento che vedrà la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, della sanità e grandi chef che illustreranno le loro ricette. Al centro della scena, i sapori dei prodotti presentati durante la manifestazione, ma con un occhio aperto sul mondo che gli gira intorno,compresi i confronti con territori confinanti come la Liguria e il Lazio.

•“Ieri, oggi, domani:abitudini e sapori”,per una corretta educazione alla comunicazione alimentare negli ultimi 100 anni.
• “Siamo tutti bio” : salutisti, oltre alla pasta c’è di più. Miti veri e falsi dell’alimentazione moderna
• “A spasso x il mondo, la cucina etnica a confronto”
• “Il gusto della Laguna: dallo Stato dei Presidi al Terzo Millennio”
• “Cin cin alla vita”: storia semiseria del consumo del vino dall’antichità all’epoca moderna
A cura di Cristina Gimignani.

Durante Gustatus il CCN di Orbetello, con gli esercizi commerciali aderenti, collaborerà con Amministrazione e Consorzio Welcome Maremma all’organizzazione dell’evento con l’abbellimento della città e l’organizzazione di iniziative collaterali: saranno realizzate vetrine dedicate a Gustatus e il visitatore potrà acquistare direttamente il bicchiere “Gustatus” o degustare i prodotti delle Aziende espositrici in alcune delle attività commerciali del centro. In collaborazione con la ditta S Illuminazioni saranno inoltre allestite spettacolari luminarie a tema lungo Corso Italia.

CONCORSO/MOSTRA FOTOGRAFICA MONUMENTALMENTE, Polveriera GUZMAN a cura dell’Associazione LegalMente:

Venerdì 3 novembre dalle 17 alle 21, polveriera Guzman – mostra/concorso fotografico sulle bellezze del nostro territorio con possibilità per il pubblico di votare la foto preferita

Sabato 4 novembre dalle 17 alle 21, polveriera Guzman – mostra/concorso fotografico sulle bellezze del nostro territorio con possibilità per il pubblico di votare la foto preferita

Domenica 5 novembre dalle 17 alle 21, polveriera Guzman – mostra/concorso fotografico sulle bellezze del nostro territorio – ore 18:00 premiazione dei vincitori e piccolo aperitivo offerto dall’Associazione LegalMente

ANIMAL FARM”: una vera e propria fattoria all’aperto appositamente allestita per visite didattiche e dimostrazioni di mantenimento e allevamento delle specie animali, passeggiate sui cavalli e sui pony e una mostra delle attrezzature agricole tipiche della nostra zona con dimostrazioni sulle tecniche di raccolta delle olive e di vendemmia, GIARDINI CHIUSI PIAZZA CORTESINI a cura dell’Associazione Pro Loco Lagunare e del Circolo Cacciatori Orbetello. Orari di apertura della manifestazione.

AREA LIVECOOKING PIAZZA DEL DUOMO. Show cooking e degustazioni guidate con professionisti del cibo, approfondimenti sulle nostre eccellenze eno-gastronomiche e sui prodotti del nostro territorio. Per info: stand Welcome Maremma, Piazza della Repubblica.

MOSTRA LOCALI PIAZZA DEL POPOLO/C.SO ITALIA “Curiosità artistiche” a cura di UNITRE Orbetello, Presidente Italia Baldi Labanca, Docente e curatrice, Simonetta Margheriti. Orari di apertura della manifestazione.

MOSTRA LOCALI PIAZZA DEL POPOLO/C.SO ITALIA “Italo Balbo e le Crociere Atlantiche. Mostra documentaria e modellismo aeronautico” a cura di Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti”. Per l’occasione il giorno 1 novembre dalle ore 10,00 alle ore 16,00 funzionerà l’Ufficio Postale distaccato di poste Italiane Grosseto con annullo postale Speciale Figurato e due cartoline ricordo della manifestazione realizzate dal M.llo Cerulli Cav. Luciano. Orari di apertura: 10,00 – 13,00 / 15,00 – 22,00

VIA DEGLI ARTISTI, VIA GIOBERTI a cura del CCN di Orbetello, con la partecipazione di  Agape onlus di Albinia, Sound Level di Capalbio. Mostre fotografiche, percorsi artistici  e videomapping 3D.  (1 – 2- 3 -4 -5 novembre: dalle ore 16,00 alle ore 23.30 ). Video Mapping 3D a cura di Sound Level : orario spettacoli 18.30 –  19.30 – 22.30 presso Chiesa S.Giuseppe Via Gioberti

AREA DELLE ARTI E DEI MESTIERI, PIAZZA DEL PRIORE. Antichi mestieri attuali e artigiani artisti.

APERITIVI IN BATTELLO: due uscite del battello Remus prima del tramonto con aperitivo in Laguna a cura della Cooperativa La Peschereccia. Per info e prenotazioni: Cooperativa La Peschereccia, 0564/860611

IL GIARDINO DELLA MUSICA, PIAZZA DEL POPOLO a cura di Mates Piante: esposizione florovivaistica, musica e installazioni artistiche in collaborazione con il CCN Orbetello.

TRENINO MARINO gratuito a disposizione dei visitatori alla scoperta degli angoli della manifestazione (dal 1 al 5 novembre). H. 12,00/22,00.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.