Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Formazione e lavoro: ecco il corso gratuito di Tecnico di disegno e progettazione di prodotti industriali

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Logistic Training Academy srl (CODICE accreditamento LI0364), capofila di ATS con IIS Buontalenti Cappellini Orlando (CODICE accreditamento LI0652), Dipartimento di ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, Gruppo Crosa Service srl, Ente Pisano Scuola Edile (CODICE accreditamento PI0212), in attuazione del Decreto Dirigenziale n. 16499 dell’8/11/2017, informano che sarà attivato il seguente corso di Formazione Tecnica Superiore (IFTS) codice progetto 219276, per: “Tecnico di disegno e progettazione di prodotti industriali – Super-Tec” della durata di 800 ore.

Il corso si terrà nel periodo: novembre 2018 – luglio 2019 (560 ore di aula di cui 30 di accompagnamento – 240 ore di stage) 20 POSTI DISPONIBILI (5 posti riservati a donne e 5 appartenenti al gruppo di vulnerabilità), e si svolgerà presso l’Incubatore di Imprese di Grosseto Sviluppo zona industriale La Botte, Largo Meucci snc 58020 Scarlino.

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE 30 ottobre 2018 (ore 18.00) (BANDO PROROGATO)

FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il tecnico progettista specializzato nell’ingegneria del prodotto è il ponte tra le esigenze della committenza e della macroprogettazione e l’elaborazione del modello sulle macchine utensili. Sbocchi occupazionali: aziende del settore meccanico e della progettazione

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

– possesso diploma scuola secondaria superiore, oppure Diploma Tecnico Professionale

– ammissione al quinto anno dei percorsi liceali,

– assolvimento dell’obbligo di istruzione, come previsto dall’art. 4 dell’avviso pubblico per coloro che non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

– per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

– per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero conoscenza lingua italiana livello A2.

REQUISITI DI INGRESSO SUPPLEMENTARI RITENUTI OPPORTUNI

Conoscenza di base della lingua inglese, dell’informatica di base.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE

1 ) Domanda di Partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.logistictrainingacademy.it.); 2) Copia documento d’identità in corso di validità; 3) Copia del titolo di studio o autocertificazione; 4) Curriculum vitae redatto in formato europeo; 5) Eventuali attestazioni di frequenza e superamento corsi di informatica e Lingua Inglese 6) Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere consegnate dal 15 OTTOBRE al 30 OTTOBRE 2018: a mano presso Logistic Training Academy srl Via San Giovanni n. 13, – 57123 Livorno (LUN – VEN 9.00 – 13.00 – 14.00 – 18.00) per email all’indirizzo sara@logistictrainingacademy.it oppure tramite Raccomandata A/R agli indirizzi sopra indicati. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

INFORMAZIONI

C/o Logistic Training Academy srl (0586 828957) negli orari sopra indicati. Per ulteriori informazioni consultare le note esplicative, parte integrante del bando, sul sito dell’Agenzia www.logistictrainingacademy.it. E’ previsto un “Open Day”, dove verranno fornite informazioni di dettaglio sul progetto e le opportunità occupazionali che possono offrire i corsi IFTS, data e luogo saranno comunicata principalmente sul sito LTA www.logistictrainingacademy.it entro il 22 Ottobre.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO REQUISITI DI ACCESSO

I cittadini stranieri non in possesso di un titolo di studio italiano dovranno presentarsi il giorno 31 ottobre 2018 ore 10.00 presso Logistic Training Academy srl (Via San Giovanni n. 13) per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana livello A2 – La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

Alle ore 14.00 verrà svolto il controllo del possesso dei requisiti di accesso di coloro che hanno presentato domanda di ammissione al corso

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, sarà effettuata una selezione mediante: 1)Test psico-attitudinale, logico-matematici e di cultura generale – 2) Colloquio individuale – 3) valutazione del curriculum vitae. L’eventuale selezione si terrà il giorno 6 NOVEMBRE 2018 alle ore 10.00 presso Logistic Training Academy (Via San Giovanni n. 13 Livorno). I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

La graduatoria finale sarà redatta secondo i seguenti criteri in ordine di priorità: Maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione. A parità di punteggio sarà data la precedenza alla minore età. La graduatoria sarà esposta il giorno 7 NOVEMBRE 2018 presso Logistic Training Academy srl Via San Giovanni n. 13, – 57123 Livorno e pubblicata sul sito www.logistictrainingacademy.it.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI

I crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi ovvero solo se trattasi di competenze già certificate/attestate e dimostrate attraverso documentazione formale, eventualmente integrata da un colloquio e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 532/09 e s.m.i.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE FINALE

la frequenza del percorso formativo e il superamento dell’esame finale prevede il rilascio un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di disegno e progettazione industriale (figura professionale regionale corrispondente Tecnico della progettazione di prodotti industriali) In caso di superamento parziale dell’esame finale – possesso solo di alcune delle unità di competenza che compongono la figura – è previsto il rilascio della CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. E’ altresì previsto il rilascio di DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo

II corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.