Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Doposcuola: è qui che si preparano gli esami. Una sede tutta nuova dedicata agli studenti

GROSSETO – Gli esami si avvicinano e dopo un anno scolastico molto diverso dal solito, questo importante appuntamento può preoccupare più del necessario.

Per questo, il Doposcuola di Uscita di Sicurezza è pronto ad accogliere gli studenti che hanno bisogno di supporto per la preparazione degli esami di terza media o dell’esame di stato.

Attraverso un ripasso degli argomenti trattati, utile per affrontare le prove e consolidare le conoscenze, gli educatori del Doposcuola possono fornire agli studenti la sicurezza necessaria ad affrontare gli esami con serenità. Sono previste simulazioni dell’esame scritto e sostegno per la preparazione del colloquio orale attraverso la costruzione di una esposizione interdisciplinare. adatta alle esigenze dei ragazzi, condivisa con loro e che possa risultare organica e coerente. Inoltre, il personale qualificato della cooperativa Uscita di Sicurezza può supportare nella stesura di mappe tematiche, presentazioni attraverso slides in PowerPoint e materiale specifici, adatti anche ai ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) e bisogni educativi speciali (Bes).

Doposcuola

Le lezioni possono essere svolte in presenza, nel rispetto delle norme vigenti, oppure online, in base alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie, con collegamenti via Skype, Meet o WhatsApp e invio di materiali didattici via mail.

Il Doposcuola di Uscita di Sicurezza è attivo a Grosseto da 15 anni per offrire un supporto ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie per tutto quello che riguarda l’ambito didattico, ma anche sociale e relazionale.

Le attività si basano principalmente sullo sviluppo dell’autonomia e del senso di autoefficacia di ogni ragazzo. A partire da questi elementi si costruisce un metodo di studio che sia personalizzato e calibrato sulle competenze di ognuno.

Doposcuola

Il servizio di doposcuola rimane attivo anche dopo la fine della scuola per permettere ai ragazzi di essere seguiti fino ai giorni antecedenti agli esami scritti e orali e sarà attivo anche in estate per lavorare sul recupero degli apprendimenti prima del nuovo anno scolastico e per preparare i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado agli esami di recupero di settembre.

Il Doposcuola di Uscita di Sicurezza si trova in via Davide Lazzeretti 10 a Grosseto.

Per informazioni, chiama i numeri: 333 949 6307 – 3476805114 – 3357971570 o scrivi a doposcuola@uscitadisicurezza.grosseto.it

Commenti