Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Corso gratuito triennale per addetti acconciatori per giovani da 14 a 18 anni: come iscriversi

Tra stile e moda, un mestiere sempre al passo con i tempi

GROSSETO – Una professione stimolante, sempre al passo con i tempi ed in continuo aggiornamento: la Società Cooperativa Aforisma organizza un corso triennale gratuito per formare i futuri acconciatori e operatori del benessere.

«L’iniziativa è pensata per le ragazze e i ragazzi che vogliono realizzarsi in un settore sempre all’avanguardia e alla moda, per giovani che mirano a costruire il proprio futuro lavorativo ed economico – spiega Grazia Ambrosino, presidentessa dell’Agenzia Formativa Aforisma – un’occasione anche per chi non prosegue percorsi di studi teorici ma preferisce sviluppare le proprie capacità manuali».

Opera, acronimo di operatore del benessere e acconciatore, è un progetto contro la dispersione scolastica rivolto ai giovani dai 14 ai 18 anni, finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito del progetto Giovanisì per l’autonomia dei giovani.

I partecipanti, al termine del corso, riceveranno la qualifica professionale di ‘addetto acconciatore e operatore del benessere’ e assolveranno l’obbligo scolastico nell’ambito del percorso IeFP di istruzione e formazione professionale. Gli addetti acconciatori potranno trovare impiego presso i centri di estetica, i saloni di bellezza, i saloni parrucchieri, i centri benessere e termali. Iscrizioni entro il 15 settembre, 15 i posti disponibili.

Le lezioni saranno tenute da insegnanti professionisti del settore e il ridotto numero massimo degli studenti garantisce l’instaurazione di uno stretto rapporto con i professori. Sono previste 1184 ore di formazione teoriche, sia in aula nella sede di Aforisma di Grosseto in via Topazio 5 sia online per adeguarsi alle normative anticovid, a cui si sommano 1184 ore di lezioni pratiche anche nel vicino laboratorio della Labriola Academy, in uno dei saloni di parrucchieri tra i più rinomati della Toscana, e 800 ore di alternanza scuola lavoro nelle principali aziende.

Gli alunni inizieranno ad imparare le basi teoriche: la composizione dei capelli e del cuoio capelluto, le caratteristiche dei prodotti per la cura della persona, le pigmentazioni, le tecniche di taglio e i processi di colorazione, per poi passare già dal primo anno alla parte pratica e di manualità, fino all’utilizzo delle attrezzature, comprese quelle più moderne e complesse. Saranno approfondite le nuove normative anti-Covid per operare in assoluta sicurezza.

Durante i tre anni gli studenti parteciperanno alle più importanti fiere di settore per costruirsi una visione d’insieme del mondo del lavoro e delle peculiarità della professione, e visiteranno le realtà del territorio operanti nel settore dell’acconciatura, per confrontarsi con professionisti affermati. Sono previste attività culturali, fondamentali per un mestiere in continua innovazione artistica, con visite guidate alle bellezze storico-artistiche e naturali del territorio.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’Agenzia formativa Aforisma in via Topazio 5/a Grosseto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18., telefono 0564/468591-93, mail grosseto@aforismatoscana.net, sito web www.aforismatoscana.net.

Più informazioni su

Commenti