Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Conad dedica un libro ad Orbetello in occasione dell’apertura del nuovo negozio nella città lagunare

ORBETELLO – Conad apre nel centro storico di Orbetello il 20 maggio e per celebrare questa apertura dona un libro alla comunità locale: “Stabilimenti Barabesi, vita e memoria di un edificio storico di Orbetello”, Effequ edizioni.

Questo è il titolo del prestigioso volume appositamente realizzato in occasione dell’inaugurazione del nuovo Conad City, che occuperà una parte dell’edificio Barabesi di Orbetello, in piazza della Repubblica, da tutti conosciuto come “Il Mulino”.

Il libro tratta la storia dello stupendo complesso industriale testimonianza di un’epoca in cui l’industria manifatturiera era uno snodo importante per Orbetello. Corredato da numerose foto d’epoca, racconta la storia urbanistica ed edilizia dello Stabilimento Barabesi, dall’800 ai nostri giorni. Sfogliando le pagine è possibile trovare ricordi affascinanti, come il racconto degli spaghetti che venivano essiccati al vento proveniente dal mare, lungo via Pirandello, proprio come succedeva nella piazza di Gragnano, patria della pasta napoletana.

Barabesi era un imprenditore venuto dal territorio di Roccastrada che seppe radicarsi nel profondo intuendo nuovi filoni di mercato, applicando la tecnologia nella gestione energetica del sistema industriale da lui creato, unendo moderne tecniche di commercializzazione alla differenziazione del prodotto. Vinse sul mercato con l’innovazione e la qualità.

Il libro è una produzione tutta locale, finanziata interamente da Conad Orbetello. I testi sono a cura di Mario Regina, Sergio Taccioli, Emidio Cagnoli e Giovanni Damiani. La bellissima illustrazione in copertina è stata realizzata da Susanna Cantore; la casa editrice che ha curato il progetto è la Effequ di Fernando Quatraro in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Arca Factory; la tipografia che ha stampato le copie è la Atla di Pitigliano, di Davide Bisdomini.

“Conad riconosce nel rapporto con le persone e con il territorio la chiave del suo sviluppo. – afferma Paolo degli Innocenti, proprietario e socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria del negozio Conad di Orbetello – Clienti, produttori e personale sono il fulcro di ogni struttura, seppur piccola. Questo volume è un omaggio alla capacità di futuro che Orbetello sa esprimere ancora oggi, come in passato. Conad ad Orbetello occuperà una piccola parte dello stabilimento Barabesi e riporterà il lavoro dentro quelle importanti mura dove ancora risuonano i rumori delle molte attività, le voci delle maestranze del pastificio o della ghiacciaia. Restituire alla memoria una storia di vita relativamente recente è credere in un luogo e in una comunità. Questo è il senso del libro che abbiamo voluto dedicare ad Orbetello e agli orbetellani.”

Le copie saranno distribuite all’interno del Conad City di Orbetello a partire dal 20 maggio alle persone che ne faranno richiesta, recandosi al box del negozio e compilando il relativo modulo.

Più informazioni su

Commenti