Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Assicurazione auto online: cos’è, come funziona e vantaggi

Cos’è l’assicurazione auto online? Come funziona? Quali vantaggi rispetto l’assicurazione auto tradizionale? Ecco tutto quello che si deve sapere sulle assicurazioni auto online.

L’avvento di internet ha rivoluzionato la vita di tutti noi: basta un click e si possono trovare tutte le informazioni che si desiderano. Al web si è accostato anche il vasto mondo delle assicurazioni affermandosi come alternativa più rapida, economica e vantaggiosa rispetto a quella tradizionale.

Che cosa è l’assicurazione auto online?

In Italia, come nel resto dei Paesi della Comunità Europea e negli Stati Uniti, chi possiede un veicolo a motore per poter circolare è obbligato a sottoscrivere una polizza assicurativa e a rinnovarla annualmente. Chiamato Responsabilità Civile Autoveicoli (o RCA, o RCAuto) il contratto assicurativo obbligatorio è necessario per risarcire eventuali danni arrecati a terzi ed è sancito dalla Legge N° 990 del 24 dicembre 1969.

Con la nascita dell’e-commerce molte compagnie di settore, come Zurich Connect, hanno iniziato a proporre i loro servizi assicurativi in rete. Sono nate così le assicurazioni auto online il cui acquisto è regolamentato dal Decreto Legislativo numero 70 del 9 Aprile 2003, il quale ha recepito la Direttiva Comunitaria n° 2000/31/CE sul commercio elettronico.

L’RCA online permette di assicurare il proprio mezzo a motore comodamente da casa, con tempistiche e prezzi più competitivi rispetto al settore delle RCA tradizionali. I vantaggi di sottoscrivere l’assicurazione auto online sono molteplici, a cominciare da una netta riduzione dei costi delle tariffe per il contraente e di intermediazione e distribuzione per la compagnia assicurativa.
Non meno importante è il guadagno di tempo: basta accedere al sito internet della compagnia prescelta e compilare il form con i dati richiesti per ottenere il proprio preventivo. Inoltre, grazie agli smartphone, da oggi chi sceglie l’assicurazione auto online può stipulare il contratto in qualunque luogo e in qualunque momento, anche durante un pomeriggio sulla spiaggia.

In molti si domandano se le polizze online sono sicure. La risposta è sì. Essendo transazioni erogate mediante e-commerce, sono regolamentate dalle leggi del mercato virtuale. Ovviamente occorre scegliere la compagnia a cui affidarsi con attenzione, magari indirizzandosi verso i gruppi storici la cui solidità è garanzia di affidabilità.

Zurich Connect, l’assicurazione auto online da oltre vent’anni

In Italia ci sono numerose compagnie che offrono polizze auto da sottoscrivere online. Tra le altre, Zurich Connect ha iniziato a fornire prodotti assicurativi fin dall’avvento dell’e-commerce.

Zurich Connect è un marchio dello storico gruppo svizzero Zurich Insurance Company Ltd e dal 1997 eroga polizze per auto e moto tramite internet.

Affidabilità, qualità e professionalità sono gli elementi che da oltre vent’anni hanno permesso a questa compagnia di diventare leader in Italia.

Con Zurich Connect l’automobilista non deve più scegliere tra un’assicurazione economica e una realmente affidabile, perché i suoi professionisti sanno sempre proporre le migliori garanzie sul mercato insieme al miglior prezzo.

Per richiedere un preventivo online, acquistare un’assicurazione, gestirla o conoscere maggiormente il mondo delle garanzie accessorie ti basta visitare il loro sito web: serviranno pochissimi click per completare qualunque procedura desiderata.

Più informazioni su

Commenti