
A Cinigiano torna la Festa dell’Uva: dal 3 al 5 ottobre la 56esima edizione
CINIGIANO – La comunità di Cinigiano è pronta ad accogliere tutti per la 56ª edizione della Festa dell’Uva, un appuntamento che unisce tradizione, buon cibo, vino eccellente e tanta voglia di stare insieme.
Si parte giovedì 2 ottobre con la coloratissima Cena a Colori delle Tre Contrade, aperta a contradaioli e non. Sarà l’occasione per presentare il Trofeo per la migliore Allegoria e il Premio “Il Chicco”, dedicato ai pezzi creati dai ragazzi. Non mancherà un momento speciale: il taglio della torta celebrativa per festeggiare i 60 anni della Pro Loco, cuore pulsante dell’organizzazione della festa.
Da venerdì sera entreremo nel vivo: apriranno il ristorante della festa e le cantine, dove sarà possibile assaggiare piatti tipici e degustare i vini delle 21 aziende agricole del Montecucco, con oltre 50 etichette da scoprire e acquistare. Attenzione: non parliamo di sagra, ma di una festa, dove il vino e la convivialità sono protagonisti.
Il sabato mattina sarà dedicato alla natura con un bel trekking sul percorso di San Michele. Nel pomeriggio spazio ai giovani con le esibizioni di artisti e musicisti, mentre la sera, dalle ore 21:00, le cantine si animeranno ancora con musica e festa in ogni piazza.
La domenica è il giorno clou. Alle 11.30 verrà celebrata la Santa Messa con la benedizione dell’uva, del vino e dei trofei, seguita dal sorteggio dell’ordine di sfilata del corteo storico. Dalle 15.00, spazio alle attesissime Allegorie: rappresentazioni teatrali che raccontano i temi scelti da ciascuna contrada. Nate nel 2022 dopo l’incendio che distrusse i carri in cartapesta, quest’anno per la prima volta, verranno messe in scena su un carro unico realizzato dalle tre contrade Cassero, Molino e Pescina. Ciascun rione presenterà il proprio tema attraverso suggestive rappresentazioni teatrali.
Tre giorni intensi per vivere insieme un momento unico: degustazioni, spettacoli, cortei storici, tradizioni popolari e piatti tipici che solo qui si possono trovare, come le famose polpe di maiale sott’olio cinigianesi.
La Pro Loco di Cinigiano vi invita a brindare con noi 56 anni della Festa dell’Uva. Vi aspettiamo dal 2 al 5 ottobre per celebrare la nostra storia, i nostri sapori e le nostre tradizioni.