• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Intesa tra Comune e l’associazione: obiettivo la sicurezza e il decoro del litorale

Incontro con l'assessore Poggetti e il consigliere Aloisi: al via un tavolo periodico per monitorare gli interventi sul territorio

0
Intesa tra Comune e l’associazione: obiettivo la sicurezza e il decoro del litorale
  • copiato!

FOLLONICA. Gli incontri si sono tenuti di recente. Da una parte i rappresentanti dell’Associazione Viale Italia, e il suo Presidente Ivan Grotto, dall’altra l’Amministrazione comunale di Follonica, rappresentata dall’Assessore Poggetti e dal Consigliere Aloisi.

«Al centro del confronto, la volontà comune di collaborare in modo sinergico per la tutela, la cura e il rilancio di una delle zone più vitali e frequentate della nostra città» racconta l’associazione in un comunicato.

«L’incontro è stato innanzitutto l’occasione per esprimere un sincero ringraziamento all’Amministrazione comunale e alle forze dell’ordine per l’importante impegno profuso nel presidiare il litorale, con la collaborazione della Capitaneria di Porto, la Guardia Costiera e la Polizia Municipale – ricorda l’associazione – La presenza dei vigili e del personale di controllo nelle zone della spiaggia libera rappresenta infatti un presidio fondamentale per garantire la sicurezza, il rispetto delle regole e la tranquillità di tutti i cittadini e dei turisti che vivono e frequentano il mare di Follonica».

Le priorità per il futuro: cura del Viale e della Pineta

Accanto al plauso per le azioni di sicurezza intraprese, i rappresentanti dell’Associazione Viale Italia hanno portato al tavolo delle istituzioni alcune istanze prioritarie per il miglioramento dell’area.

Focalizzandosi in particolare su: «Sicurezza stradale e mobilità sostenibile – elencano dall’associazione – Con la richiesta di intensificare i controlli sul rispetto dei limiti di velocità in Viale Italia, ricordando che si tratta di una zona con limite a 30 km/h. La presenza della pista ciclabile a ridosso delle abitazioni che costeggiano il lungomare richiede infatti la massima attenzione a tutela di pedoni e ciclisti».

associazione viale italia foto spiaggia Follonica istituzioni guardia costiera

Altra questione centrale: la pulizia e il decoro urbano. «Abbiamo fatto presente la necessità di intensificare gli interventi di spazzamento e gestione dei rifiuti per mantenere Viale Italia e le aree limitrofe sempre accoglienti e decorose» dicono dall’associazione.

Sulla manutenzione e cura del verde: «Abbiamo ricordato quanto siano necessari interventi mirati alla salvaguardia e al decoro della Pineta e delle alberature del viale, risorsa naturale e patrimonio inestimabile della zona».

Allo stesso modo è stato richiesto anche un potenziamento dell’illuminazione notturna: «Un’adeguata illuminazione nelle ore serali e notturne – ricordano – per valorizzare la bellezza dei luoghi, favorire il passeggio in sicurezza e prevenire situazioni di degrado».

«Il confronto con l’Amministrazione è stato positivo e costruttivo – dichiarano i rappresentanti dell’Associazione – Ringraziamo per l’attenzione dimostrata sulla sicurezza delle spiagge libere, elemento essenziale per la vivibilità della zona. Allo stesso tempo, confidiamo che l’attenzione verso la cura della Pineta, la pulizia e l’illuminazione possa tradursi presto in azioni concrete per valorizzare al meglio Viale Italia».

«Gli incontri si sono conclusi con la reciproca intenzione di proseguire il dialogo con appuntamenti periodici – ricordano dall’associazione – per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti e continuare a lavorare insieme per il bene di una delle zone più belle e frequentate, oltre che importanti dal punto di vista turistico della città».

Redazione
5 Agosto 2026 alle 16:58
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Associazione Viale Italia
  • Associazioni
  • Follonica
  • incontro amministrazione
  • Follonica

Continua a leggere

Gli abitanti di viale Italia: «Servono più controlli in spiaggia e in pineta»
Follonica
(08:20) Gli abitanti di viale Italia: «Servono più controlli in spiaggia e in pineta»
Vandali e violenza sul lungomare, l’associazione scrive al Prefetto: «Servono più controlli»
Attualità
(09:58) Vandali e violenza sul lungomare, l’associazione scrive al Prefetto: «Servono più controlli»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Una scuola per l’inclusione: Follonica cerca volontari per insegnare l’italiano agli stranieri
Commissione pari opportunità
(08:12) Una scuola per l’inclusione: Follonica cerca volontari per insegnare l’italiano agli stranieri
L'appello della Commissione Pari Opportunità: «Bastano poche ore alla settimana»
12 Agosto 2026
  • Commissione Pari Opportunità
  • volontari
  • 90
Fuochi d’artificio sul lungomare: appuntamento a Follonica per il 14 agosto
Attualità
(08:30) Fuochi d’artificio sul lungomare: appuntamento a Follonica per il 14 agosto
Alle 23.30 un evento di circa 25 minuti con 29 quadri coreografici e un Gran Finale. Un appuntamento pensato per…
11 Agosto 2026
  • 319
Il Carnevale compie 60 anni: Follonica svela le date e i bozzetti dei carri dell’edizione 2027
Carnevale di follonica
(11:04) Il Carnevale compie 60 anni: Follonica svela le date e i bozzetti dei carri dell’edizione 2027 fotogallery
FOLLONICA - Per la prima volta ad agosto nella cornice di piazza Guerrazzi sul lungomare è stato presentato il Carnevale…
10 Agosto 2026
  • #carnevalefollonica2027
  • Carnevale di Follonica
  • 179
Incidente in città: scontro tra auto e motorino. Un uomo in ospedale
Cronaca
(17:41) Incidente in città: scontro tra auto e motorino. Un uomo in ospedale fotogallery
FOLLONICA - Incidente stradale questo pomeriggio a Follonica, tra via Litoranea e via Toscanini. Nello scontro sono rimasti coinvolti un'auto…
9 Agosto 2026
  • Croce Rossa
  • Follonica
  • Incidente Stradale
  • Polizia Municipale
  • scooter
  • via Litoranea
  • via Toscanini
  • 1702
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy