• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Follonica

Movida, Pd all’attacco: «Solidarietà alla Polizia locale per le parole inaccettabili dell’assessore»

0
Movida, Pd all’attacco: «Solidarietà alla Polizia locale per le parole inaccettabili dell’assessore»
  • copiato!

FOLLONICA – «Il tema della sicurezza è centrale più che mai in questa estate follonichese dove la movida notturna riempie le pagine dei giornali. Eppure sembra che l’amministrazione comunale fatichi a mettere a fuoco il fulcro della questione, perdendo di vista le effettive priorità. Lo dimostrano le parole pronunciate dell’assessore alla sicurezza in occasione dell’ultimo consiglio comunale, e lo conferma l’inutilizzo di strumenti per il controllo della sicurezza stradale, acquistati da tempo ma rimasti chiusi nelle loro scatole».

Così il Partito Democratico di Follonica in una nota.

«Il Partito Democratico di Follonica prende le distanze dalle dichiarazioni dell’assessore Giorgio Poggetti durante il Consiglio comunale scorso ed esprime piena solidarietà al corpo della Polizia Locale di Follonica. Non è accettabile che proprio l’assessore delegato alla sicurezza affermi che i nostri agenti di Polizia Locale siano dotati di una “minore capacità professionale” nell’utilizzo dell’etilometro rispetto ai Carabinieri» afferma Cristiano Battisti, vicesegretario del partito follonichese.

«L’assessore avrebbe poi tentato di correggersi, sostenendo che i nuovi moduli sanitari sarebbero troppo complessi da compilare. Una giustificazione che, secondo il Pd locale, anziché migliorla, ha peggiorato la situazione. Poggetti ha infatti aggiunto che i Carabinieri vengono chiamati dalla Polizia Locale «per comodità» e «principalmente in caso di sinistri stradali. Parole che finiscono per dipingere gli agenti comunali come impreparati e, addirittura, poco propensi a svolgere quello che sarebbe il loro lavoro».

«Ma ciò che sorprende ancora di più è l’inutilizzo di strumenti fondamentali per il controllo della sicurezza stradale, acquistati e rimasti fermi. Sorge quindi il dubbio sulla preparazione che è stata offerta al corpo della Municipale».

«L’etilometro acquistato lo scorso anno con i soldi dei cittadini di Follonica è rimasto nella sua scatola – sostiene Battisti – Ma per utilizzarlo è indispensabile che il personale riceva adeguata preparazione ed è compito delle direzioni fornirla».

Per questo motivo il Partito Democratico chiede «perché lo strumento non sia mai entrato in funzione e, soprattutto, se il personale sia stato formato per il suo impiego. Non solo: si chiede anche se lo strumento sia stato sottoposto alle periodiche tarature previste dalla normativa oppure, proprio perché inutilizzato, sia scaduta la sua validità».

«In caso di incidente, se i Carabinieri non sono disponibili a intervenire, il controllo alcolemico non viene effettuato? Questo sarebbe molto grave, perché consentirebbe a chi ha violato la legge di sottrarsi agli accertamenti. Riteniamo che non sia un modello efficace. Le pattuglie dell’Arma che svolgono un’attività che la Polizia Locale potrebbe eseguire autonomamente, sono così sottratte ad altri servizi per il territorio» conclude Battisti, ringraziando i Carabinieri per la preziosa collaborazione garantita giornalmente».

Redazione
4 Agosto 2026 alle 12:42
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Follonica
  • Politica
  • consigio comunale
  • Movida
  • Pd
  • Follonica

Continua a leggere

Multiservizi nel consorzio privato, Mazzocco: «Conflitto di interessi»
Massa marittima
(08:20) Multiservizi nel consorzio privato, Mazzocco: «Conflitto di interessi»
  • Poli: «Bene l’ingresso nel consorzio Bike, ma manca chiarezza sui passaggi»
Orbetello investe su scuola e viabilità: variazione di bilancio di quasi 5 milioni d’euro
Orbetello
(14:25) Orbetello investe su scuola e viabilità: variazione di bilancio di quasi 5 milioni d’euro
  • Variazione di bilancio, i Giovani democratici attaccano: «Manca una visione strategica»
Monte Argentario: doppia seduta del Consiglio comunale. Ecco gli argomenti trattati
Attualità
(09:59) Monte Argentario: doppia seduta del Consiglio comunale. Ecco gli argomenti trattati
Si riunisce il Consiglio comunale: si parlerà anche dell’impianto sportivo di Roselle
Grosseto
(10:01) Si riunisce il Consiglio comunale: si parlerà anche dell’impianto sportivo di Roselle
  • Rate saltate per l’impianto di Roselle, opposizione: «Il Comune revochi la concessione al Grosseto»
Scarlino Futura: «Serve una commissione ambiente per vigilare sul territorio»
Ambiente
(09:32) Scarlino Futura: «Serve una commissione ambiente per vigilare sul territorio»
  • Tonnellate di acqua acida sversate in mare, il sindaco: «Fiducia nella magistratura»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Forza la porta del ristorante e ruba il fondo cassa: arrestato dai carabinieri
Cronaca
(11:54) Forza la porta del ristorante e ruba il fondo cassa: arrestato dai carabinieri
FOLLONICA – È entrato in un ristorante nel cuore della notte dopo aver forzato la porta e, una volta dentro,…
13 Agosto 2026
  • arresto
  • Carabinieri
  • 2234
L’eclissi incanta la Maremma: ecco il cielo raccontato negli scatti dei nostri lettori
Natura
(08:57) L’eclissi incanta la Maremma: ecco il cielo raccontato negli scatti dei nostri lettori fotogallery
13 Agosto 2026
  • eclisse 12 agosto
  • 507
  • Naso all’insù per osservare l’eclissi: il sole “sfiorato” dalla Luna al tramonto
Il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri in visita a Follonica
Forze dell'ordine
(14:42) Il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri in visita a Follonica
FOLLONICA - Il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di corpo d’armata Salvatore Luongo, si è recato oggi in visita…
12 Agosto 2026
  • Carabinieri
  • 286
Una scuola per l’inclusione: Follonica cerca volontari per insegnare l’italiano agli stranieri
Commissione pari opportunità
(08:12) Una scuola per l’inclusione: Follonica cerca volontari per insegnare l’italiano agli stranieri
L'appello della Commissione Pari Opportunità: «Bastano poche ore alla settimana»
12 Agosto 2026
  • Commissione Pari Opportunità
  • volontari
  • 136
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy