• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Grosseto

Relazioni internazionali: il Comune accoglie una delegazione dell’ambasciata cinese

0
Relazioni internazionali: il Comune accoglie una delegazione dell’ambasciata cinese
  • copiato!

GROSSETO – Accolta nella sala del Consiglio comunale una delegazione dell’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese guidata dall’incaricato d’affari ad interim e ministro consigliere Li Xiaoyong.

L’incontro si inserisce nel percorso di relazioni istituzionali avviato dal Comune di Grosseto con la Repubblica Popolare Cinese e rappresenta un ulteriore momento di confronto volto a consolidare la collaborazione tra i due territori. Al centro del colloquio il rapporto di collaborazione avviato con la città di Nanping e le prospettive di sviluppo di iniziative comuni nei settori culturale, turistico, sportivo e della promozione territoriale. Un dialogo che nei mesi scorsi ha già prodotto i primi risultati concreti, tra cui il recente scambio culturale che ha visto protagonisti alcuni giovani pianisti grossetani in Cina.

Nel corso della visita è stato inoltre particolarmente apprezzato l’incontro promosso dall’amministrazione comunale con alcuni imprenditori della comunità cinese presenti sul territorio, occasione di dialogo che ha raccolto il favore anche dell’incaricato d’affari Li Xiaoyong.

“Connessioni come queste confermano la volontà della nostra amministrazione di investire nelle relazioni internazionali come opportunità di crescita e di confronto per il territorio – dichiara il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. Il rapporto avviato con la città di Nanping sta già dando vita a collaborazioni concrete e rappresenta un esempio di come il dialogo tra istituzioni possa tradursi in occasioni di scambio, creando nuove opportunità per la nostra comunità”.

“Il Consiglio comunale – commenta il presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti – è il luogo in cui la città si rappresenta nelle sue istituzioni. Accogliere una delegazione straniera significa dare valore al dialogo, alla conoscenza reciproca e alla costruzione di rapporti che possono produrre benefici concreti per il territorio. È stato un piacere dare il benvenuto ai rappresentanti dell’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese e condividere con loro il percorso che Grosseto sta portando avanti sul piano delle relazioni internazionali”.

La visita conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nel proseguire il percorso promosso dall’Ufficio relazioni internazionali e cooperazione territoriale, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti istituzionali e favorire nuove occasioni di collaborazione tra Grosseto e i partner internazionali.

Redazione
2 Luglio 2026 alle 17:01
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Grosseto
  • Consiglio Comunale
  • Grosseto
  • Antonfrancesco Vivarelli Colonna
  • Fausto Turbanti

Continua a leggere

Mozione in Consiglio: «Incrocio pericoloso a Filare, servono interventi per la sicurezza»
Gavorrano
(08:57) Mozione in Consiglio: «Incrocio pericoloso a Filare, servono interventi per la sicurezza»
«Trasparenza negata sull’applicazione della 194»: l’accusa dell’opposizione alla maggioranza
Politica
(08:14) «Trasparenza negata sull’applicazione della 194»: l’accusa dell’opposizione alla maggioranza
Il Consiglio comunale approva la Tari: «Tariffe invariate grazie al recupero tributario»
Cinigiano
(08:11) Il Consiglio comunale approva la Tari: «Tariffe invariate grazie al recupero tributario»
Il Consiglio comunale dice no alla pedonalizzazione del centro storico: «Prima i residenti»
Pitigliano
(10:53) Il Consiglio comunale dice no alla pedonalizzazione del centro storico: «Prima i residenti»
Orbetello, l’opposizione accusa: «Raccolta differenziata ferma al 57%, il sistema va cambiato»
Consiglio comunale
(09:39) Orbetello, l’opposizione accusa: «Raccolta differenziata ferma al 57%, il sistema va cambiato»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
«La documentazione dell’Us Grosseto non è idonea». Il Comune: «La società restituisca il Centro sportivo»
Cronaca
(16:49) «La documentazione dell’Us Grosseto non è idonea». Il Comune: «La società restituisca il Centro sportivo»
Il Comune di Grosseto interrompe la procedura di mediazione sull'impianto sportivo di Roselle e chiede la restituzione dell'impianto
13 Agosto 2026
  • Calcio
  • Comune di Grosseto
  • Fideiussione
  • Impianto sportivo di Roselle
  • Mediazione
  • Us Grosseto
  • 296
Incendio su una piazzola di sosta sull’Aurelia, tra le uscite di Grosseto est e nord
Cronaca
(16:30) Incendio su una piazzola di sosta sull’Aurelia, tra le uscite di Grosseto est e nord fotogallery
Un incendio è divampato su una piazzola tra Grosseto est e Grosseto nord. Sul posto sono intervenute due squadre della…
13 Agosto 2026
  • Incendi
  • Incendio
  • la racchetta
  • 616
Incendio a Grosseto nord, rogo sotto controllo: distrutte almeno 70 auto, altre 30 danneggiate
Cronaca
(15:13) Incendio a Grosseto nord, rogo sotto controllo: distrutte almeno 70 auto, altre 30 danneggiate
13 Agosto 2026
  • Incendio
  • La Racchetta Onlus
  • Racchetta
  • Vab
  • Vigili del Fuoco
  • 3491
  • Incendio a Grosseto nord, alta colonna di fumo. Bruciano auto e camion
Difesa del suolo, dalla Regione 6,22 milioni di euro per il territorio di Grosseto
Politica
(11:51) Difesa del suolo, dalla Regione 6,22 milioni di euro per il territorio di Grosseto
GROSSETO - La Regione Toscana destina complessivamente 6 milioni e 220 mila euro alla sicurezza idraulica del territorio comunale di…
13 Agosto 2026
  • 31
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy