• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Acquedotto del fiora

Naturale o frizzante? Inaugurata a Magliano in Toscana la nuova casina dell’acqua

A disposizione di tutti i cittadini, la nuova casina è stata presentata dal sindaco Gabriele Fusini con il presidente di Acquedotto del Fiora Roberto Renai

0
Naturale o frizzante? Inaugurata a Magliano in Toscana la nuova casina dell’acqua
  • copiato!

MAGLIANO IN TOSCANA – Nuova casina dell’acqua a Magliano in Toscana. Inaugurata venerdì 22 maggio dal sindaco Gabriele Fusini con il presidente di Acquedotto del Fiora Roberto Renai, la nuova casina dell’acqua in via del Madonnino rappresenta un servizio in più a favore della comunità, un ulteriore passo avanti per la sostenibilità ambientale e una nuova tappa del percorso portato avanti con impegno dal Fiora e dai Comuni soci per rispondere positivamente ai bisogni del territorio.

“Quella di Magliano in Toscana è la seconda Casina dell’acqua realizzata sul nostro territorio, dopo quella inaugurata nel 2023 a Montiano – sottolinea il sindaco Gabriele Fusini –. Anche se Magliano in Toscana è uno dei comuni che dispone dell’acqua del Fiora direttamente dal rubinetto, si tratta di un servizio importante per cittadini e turisti, per il quale ringraziamo Acquedotto del Fiora. Stiamo inoltre avviando le procedure per l’installazione di un’ulteriore Casina a Pereta, così da dotare tutti e tre i nostri borghi di questa preziosa infrastruttura. Un intervento che, insieme ad altre azioni che stiamo portando avanti — ad esempio nel settore dell’energia — testimonia la volontà dell’amministrazione di continuare a fornire gratuitamente risorse e servizi pubblici a chi vive sul territorio e a chi sceglie di visitarlo e di trascorrervi le proprie vacanze”.

“Ringrazio il sindaco Gabriele Fusini e l’amministrazione comunale per la preziosa collaborazione e l’impegno comune portato avanti a favore della comunità e del territorio – afferma il presidente di Acquedotto del Fiora Roberto Renai – Le Casine dell’Acqua sono un servizio estremamente apprezzato dai cittadini, amiche della salute e dell’ambiente. Una scelta di sostenibilità e prossimità che guarda al futuro. Lavoriamo per garantire un servizio sempre migliore, consegnando ai cittadini un’acqua buona, sicura e di qualità”. “Da inizio progetto è stata superata la soglia di 11 milioni di litri di acqua complessivamente erogata dalle casine dell’acqua installate dal Fiora – prosegue Renai – con 7,5 milioni in meno di bottiglie in plastica da 1,5 litri e 211 tonnellate di plastica non utilizzate, pari a 485 tonnellate di CO2 equivalente non immessa in ambiente e a 485 milioni di km in meno percorsi in auto con una citycar a benzina. Risultati importanti che ci spingono a portare avanti questo progetto con convinzione insieme ai Comuni soci e alle associazioni del territorio”.

Le nuove casine sono in grado di erogare sia acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, sia acqua frizzante refrigerata. L’acqua naturale è sempre gratuita, mentre per l’acqua frizzante è previsto un pagamento di 0,5 cent/litro (a titolo di copertura dei costi sostenuti dalla ditta di manutenzione per la carbonatazione), che può essere effettuato tramite App gratuita dedicata oppure tramite chiavetta ricaricabile (acquistabile presso i punti ritiro adibiti al servizio e in seguito ricaricabile con l’importo desiderato).

Casina dell'acqua Magl. 2026

Il progetto di installazione delle casine dell’acqua nei Comuni gestiti dal Fiora si pone come obiettivo quello di promuovere il consumo di acqua erogata dal gestore, buona, sicura e plastic free, in linea con gli obiettivi numero 6, 11 e 12 dell’Agenda Onu 2030 e promuovendo stili di vita che siano più consapevoli in merito alla sostenibilità ambientale, sia a casa che nei luoghi pubblici, con la partecipazione attiva dei cittadini e delle scuole. Anche a questo scopo durante l’inaugurazione sono state distribuite ai presenti le borracce riutilizzabili di Acquedotto del Fiora.

La tecnologia interna adottata permette di monitorare costantemente, anche da remoto, tutti i parametri di funzionamento e di erogazione per avere sempre sotto controllo la quantità di risorsa utilizzata e la CO2 risparmiata.

Redazione
22 Maggio 2026 alle 15:44
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Acqua
  • Acquedotto del Fiora
  • AdF
  • Magliano in Toscana
  • Gabriele Fusini
  • Roberto Renai

Continua a leggere

AdF, triplo intervento in nottura sulla dorsale Fiora: stop all’acqua in sette comuni
Acquedotto del fiora
(13:34) AdF, triplo intervento in nottura sulla dorsale Fiora: stop all’acqua in sette comuni
Nuove tubazioni a Ribolla: parte il cantiere del Fiora da 85mila euro
Attualità
(13:38) Nuove tubazioni a Ribolla: parte il cantiere del Fiora da 85mila euro
Sopralluogo del Fiora dopo le rotture dei tubi: «Ci scusiamo per i disagi. Cantiere in chiusura»
Grosseto
(14:41) Sopralluogo del Fiora dopo le rotture dei tubi: «Ci scusiamo per i disagi. Cantiere in chiusura»
  • Guasti sulla rete idrica: Acquedotto del Fiora avvia le verifiche
  • Si rompe un tubo dell’acqua: strada allagata. Tecnici al lavoro, attenzione al traffico
Bonus acqua: pubblicata la graduatoria definitiva. Ecco come consultarla
Attualità
(09:51) Bonus acqua: pubblicata la graduatoria definitiva. Ecco come consultarla
Nuova rottura della condotta in strada dei Laghi: Fiora al lavoro ma mancherà l’acqua
Attualità
(07:49) Nuova rottura della condotta in strada dei Laghi: Fiora al lavoro ma mancherà l’acqua
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
#tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 10 al 12 luglio
Tempo libero
(05:42) #tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 10 al 12 luglio
10 Luglio 2026
  • #tuttoweekend
  • Eventi
  • 78
  • TuttoSagre, il weekend in Maremma: strozzapreti, panzanella, hamburgerata e tanto altro…
San Bruzio brilla di luce propria: ora l’abbazia di Magliano si può visitare anche di notte
Attualità
(09:07) San Bruzio brilla di luce propria: ora l’abbazia di Magliano si può visitare anche di notte
L’antica abbazia sarà visitabile anche di notte; prosegue così la riqualificazione di uno dei luoghi simbolo del territorio maglianese
3 Luglio 2026
  • 129
TuttoSagre, tutti gli appuntamenti in Maremma: dagli strozzapreti agli gnocchi, fino al peperoncino
Grosseto
(11:00) TuttoSagre, tutti gli appuntamenti in Maremma: dagli strozzapreti agli gnocchi, fino al peperoncino
GROSSETO – Un fine settimana all'insegna dei sapori della tradizione, con tanti appuntamenti che porteranno nei borghi della Maremma migliaia…
2 Luglio 2026
  • Tutto Sagre
  • 296
Secessione Talamone e Fonteblanda, via libera dalla Regione: parte la raccolta firme
Attualità
(08:18) Secessione Talamone e Fonteblanda, via libera dalla Regione: parte la raccolta firme
1 Luglio 2026
  • Comitato
  • Fonteblanda
  • Regione Toscana
  • secessione
  • Talamone
  • 512
  • Secessione Fonteblanda e Talamone, il Comitato: «Il sindaco confonde i cittadini»
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy