
MANCIANO – Il Comune di Manciano ha pubblicato un avviso sulla piattaforma Start per l’avvio di una consultazione preliminare di mercato finalizzata alla definizione del modello gestionale e all’individuazione degli operatori economici interessati alla realizzazione e gestione dei centri estivi 2026.
Si tratta di un’indagine esplorativa, con finalità esclusivamente conoscitiva, che ha l’obiettivo di raccogliere manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici e privati e acquisire elementi utili alla costruzione della futura procedura.
L’avviso, infatti, non costituisce in alcun modo procedura di affidamento né avvio di gara e non comporta obblighi per l’Amministrazione. La consultazione serve a raccogliere dichiarazioni di disponibilità da parte degli operatori e a qualificare la forma giuridica della procedura che sarà successivamente attivata, valutando se procedere con affidamento diretto, procedura negoziata o concessione di servizi, in base anche alla distribuzione del rischio operativo.
L’indagine è rivolta a enti del terzo settore, operatori economici ed enti pubblici che operano in ambito educativo, sociale, sportivo e ricreativo, con esperienza in attività rivolte a minori.
I centri estivi saranno destinati a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e si svolgeranno nei mesi estivi nei plessi scolastici di Manciano e Marsiliana, con organizzazione di attività educative, ludiche e ricreative.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate attraverso la piattaforma Start entro il 19 aprile 2026.
Tutti i dettagli e la documentazione sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Manciano.