
GROSSETO – Finisce come all’andata il duello cona la rivale storica Siena per un Grosseto ad un passo dal titolo di campione del girone (foto d’archivio di Paolo Orlando). L’1-1 al Franchi senese è il quinto segno X dei grossetani, che adesso dovranno aspettare l’esito del serale fra la seconda Seravezza e il Prato sul rettangolo di gioco dei lanieri, sperando nella vittoria di questi ultimi.
In un impianto senza supporter ospiti, prima chance all’8 per Malva, che da distanza ravvicinata si aggiusta la sfera e tira ma non riesce a beffare Michielan, dopo un assist dalla destra. Un minuto e ancora il 26 di mister Indiani si ripropone in girata, mancando il bersaglio. Al 17′ gli equilibri si spezzano: Ciofi sfrutta un’incertezza della retroguardia ospite e si invola in area tirando, Marcu respinge ma dalla parte opposta arriva Lipari che segna il suo decimo gol stagionale per l’1-0.
Qualche minuto di confusione per i biancorossi, con Marzierli che va al tiro un minuto dopo e al 26′, ma la sfera o finisce troppo alta o viene respinta e bloccata da Michielan. Tutto perfetto invece al 29′ con un’azione sulla destra con palla che finisce fra i piedi di Ampollini, che dai 25 metri fa partire un bolide imprendibile: 1-1.
Il Grifone insiste, mettendo un paio di palloni nel mezzo che però non trovano l’uomo.
Al 43′ ancora Lipari insidioso sulla sinistra, ma l’arbitro ferma l’azione per irregolarità su un giocatore locale; sulla successiva punizione ancora Lipari impegna Marcu di tuffo.
Nella ripresa subito una galoppata di Regoli, subentrato dopo l’intervallo, ma il suo diagonale finisce fuori. Al vetriolo quella al 5′ di Lipari tallonato da un rivale e conclusa con una caduta, ma per l’arbitro è tutto regolare.
Chance per Marzierli all’11, che però sparacchia fuori. Palla in area piccola per Lipari al 18′ ma l’azione sfuma. Brividi per un tiro dalla bandierina dei locali, con Conti che non aggancia da distanza ravvicinata. Nella successiva ripartenza degli unionisti Sabelli tira alle stelle dal limite. Al 28′ è Mastalli ad impegnare Marcu. Un paio di tentativi anche del nuovo entrato Riccobono, senza fortuna. Nel recupero un’ultima parata di Michielan. E adesso, tutti sintonizzati sul serale al Fantaccini.
SIENA: Michielan, Lipari, Ciofi, Zanoni, Somma, Mastalli, Cavallari, Vlahovic, Conti, Tosini, Andolfi. A disposizione: Paolucci, Barbera, Rossi, Schettini, Giannetti, Naldi, Loconte, Noccioli, Bello. All. Voria.
GROSSETO: Marcu, Masini, Sabelli, Marzierli, Bacciardi, Montini, Ampollini, Malva, Brenna, Fiorani, D’Ancona. A disposizione: Romagnoli, Sacchini, Disanto, Riccobono, Monteverde, Benedetti, Italiano, Guerrini, Regoli. All. Indiani.
ARBITRO: Gambirasio di Bergamo; assistenti Damato di Milano e Tinelli di Treviglio.
MARCATORI: 17′ Lipari, 29′ Ampollini.