• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Protesta nel carcere, Pci: «Organico insufficiente. La sicurezza dei lavoratori deve essere prioritaria»

0
Protesta nel carcere, Pci: «Organico insufficiente. La sicurezza dei lavoratori deve essere prioritaria»
  • copiato!

MASSA MARITTIMA – «Personale ridotto e organizzazione carente». Dopo gli episodi di tensione avvenuti nei giorni scorsi nel carcere di Massa Marittima, interviene anche il segretario provinciale del Partito comunista italiano, Daniele Gasperi, che in una nota prende posizione sulla situazione all’interno dell’istituto penitenziario.

Secondo Gasperi, la sicurezza sul lavoro deve essere una priorità assoluta per le istituzioni. «Avere a cuore il lavoro in sicurezza – afferma – con la possibilità di svolgere la propria mansione nella consapevolezza che la tutela è imprescindibile, è un dovere che le istituzioni e gli organi competenti devono mettere in atto».

Le criticità del sistema

Per il segretario provinciale del PCI, l’episodio avvenuto nel carcere rappresenterebbe il segnale di problematiche più profonde legate alla gestione e all’organizzazione del sistema penitenziario.

«Se da una parte c’è rabbia per come vengono gestite alcune situazioni – spiega – dall’altra emergono criticità e problematiche che aumentano a fronte di scelte organizzative insufficienti». Gasperi parla di dinamiche che sarebbero state sottovalutate nel tempo, fino a esplodere con l’episodio di protesta.

Il problema della carenza di personale

Nel suo intervento Gasperi sottolinea in particolare la questione dell’organico. «La vicenda mette a nudo un’organizzazione penitenziaria che mostra una lacuna evidente: la riduzione del personale non può reggere a una protesta improvvisa né garantire il contenimento dell’ordine e della sicurezza».

Il segretario provinciale del PCI esprime anche solidarietà all’ispettore e agli operatori rimasti feriti durante i momenti di tensione, elogiando la rapidità degli agenti intervenuti per riportare la calma.

La richiesta di interventi strutturali

Secondo Gasperi, tuttavia, la questione centrale resta quella delle condizioni di lavoro degli operatori penitenziari. «Chi svolge un ruolo molto delicato e si confronta ogni giorno con persone emotivamente fragili deve avere tutte le prerogative e gli strumenti per poter operare in conformità con il proprio ruolo».

Il dirigente politico sottolinea infine come dai fatti emerga anche una difficoltà nel coordinamento e nella pianificazione strutturale del sistema, chiedendo interventi concreti affinché siano garantite condizioni di lavoro adeguate e maggiore sicurezza all’interno delle strutture penitenziarie.

Rivolta nel carcere: protesta per il cibo durante il Ramadan. Aggredito un ispettore. Ferito un detenuto
Cronaca
(07:49) Rivolta nel carcere: protesta per il cibo durante il Ramadan. Aggredito un ispettore. Ferito un detenuto
10 Marzo 2026
  • Carcere
  • Uil
  • 1663
  • Rivolta nel carcere, Rossi. «Episodio gravissimo, solidarietà alla Polizia penitenziaria»

Rivolta nel carcere, Rossi. «Episodio gravissimo, solidarietà alla Polizia penitenziaria»
Massa marittima
(14:05) Rivolta nel carcere, Rossi. «Episodio gravissimo, solidarietà alla Polizia penitenziaria»
10 Marzo 2026
  • Carcere
  • Fratelli d'Italia
  • 165
  • Rivolta nel carcere: protesta per il cibo durante il Ramadan. Aggredito un ispettore. Ferito un detenuto
Redazione
11 Marzo 2026 alle 9:02
  • Massa
  • Politica
  • Carcere
  • Lavoro
  • Pci
  • Massa Marittima
  • Daniele Gasperi

Continua a leggere

Ex carcere, ok al progetto di riqualificazione: «Una risorsa per Grosseto»
Attualità
(09:55) Ex carcere, ok al progetto di riqualificazione: «Una risorsa per Grosseto»
Rivolta nel carcere, Rossi. «Episodio gravissimo, solidarietà alla Polizia penitenziaria»
Massa marittima
(14:05) Rivolta nel carcere, Rossi. «Episodio gravissimo, solidarietà alla Polizia penitenziaria»
  • Rivolta nel carcere: protesta per il cibo durante il Ramadan. Aggredito un ispettore. Ferito un detenuto
Rivolta nel carcere: protesta per il cibo durante il Ramadan. Aggredito un ispettore. Ferito un detenuto
Cronaca
(07:49) Rivolta nel carcere: protesta per il cibo durante il Ramadan. Aggredito un ispettore. Ferito un detenuto
  • Rivolta nel carcere, Rossi. «Episodio gravissimo, solidarietà alla Polizia penitenziaria»
Nuovo carcere di Grosseto, Rossi: «Prosegue l’iter. Sarà una struttura moderna e funzionale»
Grosseto
(15:12) Nuovo carcere di Grosseto, Rossi: «Prosegue l’iter. Sarà una struttura moderna e funzionale»
Quando il cinema abbatte le barriere: “Oltre il muro” unisce scuola e carcere
Sociale
(11:41) Quando il cinema abbatte le barriere: “Oltre il muro” unisce scuola e carcere
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di aprile secondo Tripadvisor. Una new entry
Enogastronomia
(09:48) Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di aprile secondo Tripadvisor. Una new entry
GROSSETO – Torna l'appuntamento con le classifiche dei migliori ristoranti secondo le recensioni di Tripadvisor, la più importante piattaforma al…
10 Aprile 2026
  • Enogastronomia
  • Ristoranti
  • Tripadvisor
  • 274
#tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 10 al 12 aprile
Eventi
(05:50) #tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 10 al 12 aprile
10 Aprile 2026
  • #tuttoweekend
  • Eventi
  • Pasqua
  • 97
  • A primavera riaprono giardini d’artista, parchi archeologici e naturali della Maremma. Tra trekking, birdwatching, natura e arte ecco come visitarli
Cantiere di piazza Garibaldi, Marconi: «Al via la posa della pavimentazione. Dove possibile metteremo le pietre storiche»
Attualità
(07:55) Cantiere di piazza Garibaldi, Marconi: «Al via la posa della pavimentazione. Dove possibile metteremo le pietre storiche»
MASSA MARITTIMA - Si è svolto nella mattinata di martedì 7 aprile il sopralluogo al cantiere di piazza Garibaldi, a…
8 Aprile 2026
  • Opere pubbliche
  • 47
Matrimoni e unioni civili: il Comune cerca strutture ricettive private per le cerimonie
Celebrazioni
(13:47) Matrimoni e unioni civili: il Comune cerca strutture ricettive private per le cerimonie
MASSA MARITTIMA - Il Comune massetano ha pubblicato un avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse di strutture ricettive private,…
3 Aprile 2026
  • Matrimonio
  • Unioni Civili
  • 80
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.