• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Pennelli in roccia a Punta Capezzolo e dragaggio delle sabbie per il progetto antierosione

0
Pennelli in roccia a Punta Capezzolo e dragaggio delle sabbie per il progetto antierosione
  • copiato!

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA –  Sono iniziati i lavori per la messa a dimora dei nuovi pennelli di roccia a Punta Capezzolo, intervento che rappresenta il penultimo atto del primo lotto del progetto di difesa costiera finanziato dalla Regione Toscana. Il lotto, affidato alle ditte Sales e Zeta, ha già previsto la realizzazione delle isole in massi e una parte del ripascimento sul tratto di Castiglione centro.

L’intervento rientra nel più ampio progetto antierosione della costa, considerato strategico per la tutela e il rafforzamento del litorale castiglionese. La sindaca Elena Nappi spiega che, dopo l’ottenimento dei necessari permessi regionali, è stato possibile modificare la tipologia dei manufatti previsti.

«Dopo l’arrivo degli ultimi permessi rilasciati dalla Regione Toscana – Sezione Genio Civile, relativi alla variante migliorativa dell’opera con utilizzo del ribasso d’asta – abbiamo ottenuto l’autorizzazione a realizzare i pennelli in roccia anziché in geotubi, come inizialmente previsto. Una scelta tecnica di grande rilevanza, che consentirà una maggiore durabilità e un miglior inserimento paesaggistico ed ambientale dell’intervento» afferma la prima cittadina.

In parallelo sono stati avviati i lavori del secondo lotto, aggiudicato alla ditta F.lli Massai in associazione temporanea di impresa con la veneta Zemiro. Dopo l’esecuzione del pennello alla foce del Bruna, il cronoprogramma prevede la posa in opera di ulteriori pennelli in massi a Punta Capezzolo, fino ad arrivare all’area degli stabilimenti Cannucce–Val Bona.

Le operazioni in mare proseguiranno, condizioni meteomarine permettendo, fino alla prima settimana di maggio, con l’obiettivo di posizionare il maggior numero possibile di scogliere previste, per poi riprendere dopo la pausa estiva nel mese di ottobre. I pennelli saranno disposti longitudinalmente rispetto alla linea di costa e adagiati sul fondale marino a partire dalla battigia, configurando un sistema integrato di difesa costiera pensato per mitigare l’erosione e favorire l’accumulo naturale di sedimenti.

Una volta completata la collocazione di tutti i pennelli, indicativamente entro il prossimo inverno, è previsto il ripascimento dell’arenile attraverso il dragaggio di circa ventimila metri cubi di sabbia marina. Questo intervento dovrebbe consentire un ampliamento significativo e duraturo del tratto di spiaggia interessato dai lavori.

Contestualmente alle opere in mare, partiranno gli interventi sul fronte della manutenzione ordinaria delle spiagge. L’assessore Federico Mazzarello annuncia l’avvio delle operazioni di pulizia del litorale, con particolare attenzione al tratto centrale del paese.

«Parallelamente – precisa l’assessore Federico Mazzarello – inizieranno le attività di manutenzione e pulizia del litorale. La ditta Favilli, su incarico della ditta Sales appaltatrice del primo lotto del Progetto Costa, avvierà nei prossimi giorni un intervento mirato di raccolta dei materiali spiaggiati, separazione delle plastiche, vagliatura e triturazione dei residui accumulati a seguito delle ultime mareggiate. L’obiettivo dell’Amministrazione è restituire entro le festività pasquali un arenile completamente pulito e decoroso nel tratto del centro del paese, così da garantire fruibilità, sicurezza e un’immagine all’altezza della stagione ormai alle porte».

Sindaca e assessore sottolineano la complessità dell’organizzazione dei vari cantieri che interesseranno le spiagge nel corso dei prossimi mesi. «La pianificazione dei cantieri che interesseranno le nostre spiagge nei prossimi mesi è stata complessa e tutt’altro che semplice da definire – proseguono Elena Nappi e Federico Mazzarello – ma era fondamentale riuscire ad avviare le attività senza perdere ulteriore tempo, soprattutto alla luce dei ritardi accumulati a causa delle condizioni meteo particolarmente avverse che hanno caratterizzato l’inverno».

Subito dopo Pasqua, è previsto l’avvio di un nuovo cantiere sul lungomare di Ponente, ancora a cura della ditta Sales, per il dragaggio della foce del porto canale. L’obiettivo è migliorare la navigabilità e la sicurezza dell’accesso portuale. In contemporanea, Sei Toscana continuerà gli interventi di vagliatura e rimozione dei materiali legnosi nelle restanti porzioni dell’arenile.

Nello stesso periodo sarà completato il ripascimento del tratto di spiaggia a sud di Punta Capezzolo, già interessato lo scorso inverno dal posizionamento delle isole soffolte. Secondo l’amministrazione comunale, si tratta di un’operazione con una duplice valenza: da un lato la rimozione dei sedimenti dall’area portuale, con benefici per la funzionalità della navigazione, dall’altro l’ampliamento dell’arenile in una zona considerata particolarmente esposta ai fenomeni erosivi.

In chiusura, la giunta ribadisce la linea di intervento portata avanti in collaborazione con la Regione Toscana. «L’Amministrazione comunale – concludono Elena Nappi e Federico Mazzarello – continua a portare avanti, con determinazione e in stretta collaborazione con la Regione Toscana, un progetto organico e strutturale per la difesa e la valorizzazione del nostro patrimonio costiero, con l’obiettivo di garantire sicurezza, sostenibilità e nuove opportunità di sviluppo per il territorio».

Redazione
5 Marzo 2026 alle 14:53
  • Attualità
  • Castiglione della Pescaia
  • Erosione
  • Castiglione della Pescaia
  • Elena Nappi
  • Federico Mazzarello

Continua a leggere

Lotta all’erosione a Scarlino: dalla Regione quasi 4 milioni di euro. Cantieri dopo l’estate
Attualità
(10:52) Lotta all’erosione a Scarlino: dalla Regione quasi 4 milioni di euro. Cantieri dopo l’estate
Manutenzione barriera soffolta e pennelli: al via lavori per 280mila euro
Follonica
(09:25) Manutenzione barriera soffolta e pennelli: al via lavori per 280mila euro
Erosione delle Rocchette, la regione: «Dal 2018 spesi sulla spiaggia di Castiglione 8 milioni di euro»
Attualità
(15:17) Erosione delle Rocchette, la regione: «Dal 2018 spesi sulla spiaggia di Castiglione 8 milioni di euro»
Italia Viva: «Alle Rocchette niente spiaggia e divieto di balneazione. Gestione turistica disastrosa»
Politica
(15:12) Italia Viva: «Alle Rocchette niente spiaggia e divieto di balneazione. Gestione turistica disastrosa»
Erosione, Simiani: «La Regione ha fatto molto, ma non basta. Il Governa metta risorse adeguate»
Politica
(15:27) Erosione, Simiani: «La Regione ha fatto molto, ma non basta. Il Governa metta risorse adeguate»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Hc Castiglione, derby contro il Follonica per la serie A2 e l’Under 23
Hockey
(16:11) Hc Castiglione, derby contro il Follonica per la serie A2 e l’Under 23
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Fine settimana intenso per le squadre dell'Hc Castiglione. In serie A1 la Blue Factor di Massimo…
10 Aprile 2026
  • Campionato
  • Classifiche
  • Hc Castiglione
  • Hockey
  • Prepartita
  • Serie A1
  • Serie A2
  • Under 19
  • Under 23
  • 11
Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di aprile secondo Tripadvisor. Una new entry
Enogastronomia
(09:48) Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di aprile secondo Tripadvisor. Una new entry
GROSSETO – Torna l'appuntamento con le classifiche dei migliori ristoranti secondo le recensioni di Tripadvisor, la più importante piattaforma al…
10 Aprile 2026
  • Enogastronomia
  • Ristoranti
  • Tripadvisor
  • 214
#tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 10 al 12 aprile
Eventi
(05:50) #tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 10 al 12 aprile
10 Aprile 2026
  • #tuttoweekend
  • Eventi
  • Pasqua
  • 82
  • A primavera riaprono giardini d’artista, parchi archeologici e naturali della Maremma. Tra trekking, birdwatching, natura e arte ecco come visitarli
Diaccia Botrona: Castiglione rinnova la convenzione. La Casa Rossa diventa porta della riserva
Ambiente
(08:34) Diaccia Botrona: Castiglione rinnova la convenzione. La Casa Rossa diventa porta della riserva
9 Aprile 2026
  • Ambiente
  • Diaccia Botrona
  • 33
  • Diaccia Botrona, Grosseto rinnova l’accordo di gestione: «Patrimonio ambientale unico»
  • Approvati nuovi provvedimenti per la Diaccia Botrona: «Riserva naturale da tutelare»
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.