• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Turismo

Cambia la tassa di soggiorno, Confcommercio: «Aspetti critici. Ora essenziale un confronto»

Orlando: «Non concordiamo sulla tariffa ridotta per gli affitti brevi»

0
Cambia la tassa di soggiorno, Confcommercio: «Aspetti critici. Ora essenziale un confronto»
  • copiato!

FOLLONICA – Dopo aver appreso della volontà del Comune di Follonica di rideterminare la tassa di soggiorno su un unico periodo stagionale al posto dell’attuale differenziazione tra bassa e alta stagione, Confcommercio Grosseto si è immediatamente attivata per un confronto con l’amministrazione comunale follonichese.

Nei giorni scorsi, l’associazione di categoria ha contattato l’assessore al turismo del Comune di Follonica, Azzurra Droghini, per approfondire le ragioni della scelta e, soprattutto, per ribadire la propria posizione sul tema.

“Anche se rileviamo aspetti critici che se discussi preventivamente e in maniera tempestiva con le associazioni di categoria potevano forse essere superati, va detto che adesso la questione centrale non è più l’entità della tariffa in sé – afferma il direttore di Confcommercio Grosseto, Gabriella Orlando – quanto l’utilizzo che il Comune intenderà fare dei proventi raccolti con la tassa”.

“Come Confcommercio – prosegue il direttore di Grosseto, Gabriella Orlando – riteniamo doveroso da parte dell’Amministrazione impiegare le risorse raccolte con la tassa di soggiorno per migliorare l’offerta turistica, la sua promozione e i servizi offerti a chi decide di trascorrere le vacanze in questo territorio. Per cogliere questo obiettivo riteniamo imprescindibile il coinvolgimento delle associazioni di categoria. Confcommercio Grosseto è da anni impegnata in maniera concreta nella valorizzazione del territorio, con progetti mirati come il Welcome Point di Vetrina Toscana aperto più di un anno fa in centro storico a Grosseto o come il sostegno, amministrativo e operativo, ai Centri commerciali naturali di tanti Comuni della nostra provincia. Riteniamo di avere le idee chiare e le proposte giuste, dunque, per portare un contributo utile. E preso atto della disponibilità ufficialmente manifestata in proposito dall’assessore Droghini auspichiamo l’avvio di una sorta di ‘cabina di regia’ in seno alla quale si possano trovare insieme le migliori soluzioni possibili per lo sviluppo turistico e commerciale di Follonica e del suo territorio”.

“C’è poi un’ulteriore questione sulla quale vogliamo richiamare l’attenzione. Non concordiamo – conclude Orlando – sull’importo ridotto della tassa previsto per gli affitti brevi. L’utenza che fruisce di questo soggiorno, infatti, è quella che impatta maggiormente sui servizi comunali, a cominciare dal servizio della raccolta rifiuti. Chiediamo quindi che anche per gli affitti brevi venga prevista la stessa tariffa delle altre strutture ricettive”.

Redazione
6 Febbraio 2026 alle 10:17
  • Attualità
  • Follonica
  • Confcommercio
  • Tassa di Soggiorno
  • Turismo
  • Follonica
  • Gabriella Orlando

Continua a leggere

Nuove tariffe per la tassa soggiorno: eliminata la distinzione tra alta e bassa stagione
Attualità
(14:59) Nuove tariffe per la tassa soggiorno: eliminata la distinzione tra alta e bassa stagione
  • Tassa di soggiorno, Pd: «Aumenti che danneggiano chi paga. Sull’evasione tutto tace»
  • Aumento tassa di soggiorno, albergatori contro il Comune: «Scelta imposta e senza confronto»
  • Cambia la tassa di soggiorno, Confcommercio: «Aspetti critici. Ora essenziale un confronto»
Aumento tassa di soggiorno, albergatori contro il Comune: «Scelta imposta e senza confronto»
Follonica
(07:30) Aumento tassa di soggiorno, albergatori contro il Comune: «Scelta imposta e senza confronto»
  • Tassa di soggiorno, Pd: «Aumenti che danneggiano chi paga. Sull’evasione tutto tace»
  • Cambia la tassa di soggiorno, Confcommercio: «Aspetti critici. Ora essenziale un confronto»
  • Nuove tariffe per la tassa soggiorno: eliminata la distinzione tra alta e bassa stagione
Tassa di soggiorno, Pd: «Aumenti che danneggiano chi paga. Sull’evasione tutto tace»
Politica
(09:14) Tassa di soggiorno, Pd: «Aumenti che danneggiano chi paga. Sull’evasione tutto tace»
  • Aumento tassa di soggiorno, albergatori contro il Comune: «Scelta imposta e senza confronto»
  • Cambia la tassa di soggiorno, Confcommercio: «Aspetti critici. Ora essenziale un confronto»
  • Nuove tariffe per la tassa soggiorno: eliminata la distinzione tra alta e bassa stagione
Tassa di soggiorno, il Pd rilancia: «Usiamo gli introiti per creare parcheggi estivi»
Politica
(11:26) Tassa di soggiorno, il Pd rilancia: «Usiamo gli introiti per creare parcheggi estivi»
  • Scontro in maggioranza sulla tassa di soggiorno: i consiglieri di Lega e Forza Italia lasciano l’aula
  • Tassa di soggiorno, Pd: «Aumenti che danneggiano chi paga. Sull’evasione tutto tace»
  • Cambia la tassa di soggiorno, Confcommercio: «Aspetti critici. Ora essenziale un confronto»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Referendum, il Pd apre la sede di Follonica per informare i cittadini
Politica
(16:15) Referendum, il Pd apre la sede di Follonica per informare i cittadini
FOLLONICA - La sede del Partito democratico in via Colombo 7/G sarà aperta nei giorni 9-10-11 e 13 marzo con…
9 Marzo 2026
  • Pd
  • Referendum
  • 16
Referendum: il 22 marzo attivo il servizio di trasporto disabili per votare 
Follonica
(09:11) Referendum: il 22 marzo attivo il servizio di trasporto disabili per votare 
FOLLONICA - L'amministrazione comunale informa che, in occasione del referendum del 22 e 23 marzo, verrà organizzato un servizio di…
9 Marzo 2026
  • Disabili
  • Disabilità
  • Referendum
  • 55
Raid contro le auto, centrodestra: «Serve certezza della pena»
Politica
(15:41) Raid contro le auto, centrodestra: «Serve certezza della pena»
8 Marzo 2026
  • 254
  • Atti vandalici in città: fermato un senzatetto. Sarebbe lui ad aver spaccato i vetri delle auto
Atti vandalici in città: fermato un senzatetto. Sarebbe lui ad aver spaccato i vetri delle auto
Follonica
(11:53) Atti vandalici in città: fermato un senzatetto. Sarebbe lui ad aver spaccato i vetri delle auto
8 Marzo 2026
  • Atti Vandalici
  • Carabinieri
  • 911
  • Raid contro le auto, centrodestra: «Serve certezza della pena»
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.