• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Cultura

“Visioni telluriche”: semaforo verde per il progetto fotografico del Parco delle Colline metallifere

Dal ministero 95mila euro. Tre artisti-fotografi e tre studiosi produrranno un libro, una mostra fotografica e laboratori aperti a tutti per coinvolgere l'intera comunità

0
“Visioni telluriche”: semaforo verde per il progetto fotografico del Parco delle Colline metallifere
  • copiato!

COLLINE METALLIFERE – Il Parco nazionale delle Colline Metallifere ha vinto l’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2025”, promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura, con il progetto “Visioni telluriche, nuove esplorazioni nel Parco delle Colline metallifere”, che si è classificato quinto nella graduatoria della sezione II dell’avviso pubblico, sui 29 progetti presentati, ottenendo un finanziamento di 95.150 euro che ne copre l’intero importo.

Il progetto, nell’arco di dodici mesi, si propone di esplorare e reinterpretare il territorio del Parco attraverso nuove prospettive, coinvolgendo tre artisti, ognuno dei quali affiancato da uno studioso di livello internazionale, con l’obiettivo di produrre un libro e una mostra fotografica itinerante e coinvolgendo la comunità locale tramite laboratori aperti a tutti. Partner culturali del Parco saranno i Comuni di Follonica, Monterotondo Marittimo, Gavorrano e Roccastrada, la Pro Loco di Roccatederighi, la Fondazione Luciano Bianciardi e l’Associazione Au di Giorgio Barrera, che ne è il promotore. Il curatore sarà Daniele De Luigi, esperto di arte contemporanea.

I tre artisti-fotografi sono Moira Ricci, Andrea Botto e Giorgio Barrera e tutti hanno proprie opere in collezioni pubbliche e private e hanno esposto in alcune tra le più prestigiose mostre a livello nazionale e internazionale. Moira Ricci indaga con le sue fotografie i temi dell’identità individuale e sociale, della storia familiare e del legame originario con il territorio, intrecciando invenzione tecnologica e riscoperta dell’immagine vernacolare. Andrea Botto è fotografo, artista visivo e docente: attento alle contaminazioni con i diversi linguaggi dell’arte contemporanea, i temi cardine del suo lavoro sono il tempo, l’immaginario collettivo e le continue trasformazioni che segnano il presente. Giorgio Barrera è docente all’Accademia di belle arti di Firenze e lavora con la fotografia, il video e la scrittura. Concentra la sua ricerca sull’analisi e l’originalità dei linguaggi visivi, sulla creazione di immaginari, sul rapporto realtà e soggettività e sul rapporto fra opera d’arte e fruitori.

Il progetto “Visioni telluriche” si distingue per il suo approccio innovativo: le “esplorazioni” dei tre artisti-fotografi – affiancati dagli esperti – forniranno altrettante prospettive inedite degli aspetti geominerari e naturalistici del Parco, da esaminare poi nelle attività di laboratorio che si svolgeranno in contemporanea. Saranno tre laboratori sperimentali strettamente legati al lavoro dei progetti di ricerca fotografica, tutti aperti alla partecipazione diretta della comunità locale.

Un sistema che punta a integrare ricerca artistica, didattica e partecipazione sociale. E tutte le immagini – tre portfolio con undici stampe museali per ciascun fotografo, per un totale di 33 opere fotografiche – andranno ad arricchire l’archivio del Parco. Il culmine del progetto è la realizzazione di un volume con il frutto delle indagini fotografiche e dell’attività svolta nei laboratori e l’allestimento di una mostra, che sarà esposta per la prima volta al museo Magma di Follonica e che successivamente diventerà itinerante, in altre sedi ancora da definire, tra le Porte del Parco e i partner dell’ente. Un progetto partecipato che accompagnerà la comunità del Parco Nazionale delle Colline Metallifere per un anno intero e i cui risultati si raccoglieranno nel tempo.

«È una grandissima soddisfazione per il Parco – dichiara la presidente Fabiola Favilli – non solo aver vinto l’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2025”, promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura, ma che ne sia stata riconosciuta l’assoluta rilevanza a livello nazionale, ai primissimi posti tra tutti quelli ammessi al finanziamento. Si tratta di una straordinaria occasione per il territorio di essere interpretato attraverso l’arte fotografica da vere autorità in materia. Le miniere, la natura, gli abitanti saranno il fulcro del lavoro degli artisti sull’identità delle Colline Metallifere»

«Il progetto ha già preso il via – dichiara Salvatore Livreri Console, direttore del Parco Nazionale delle Colline Metallifere – con l’invio dell’accettazione formale del contributo. Abbiamo quindi avviato la prima fase con un primo incontro con Giorgio Barrera dell’associazione Au, partner di progetto e co-estensore della proposta, e discusso di un cronoprogramma degli incontri e degli interventi».

«Questo progetto – dichiara Giorgio Barrera – ha l’obiettivo di attivare processi artistici condivisi nel territorio del Parco delle Colline Metallifere. Ritengo che le attività che si porranno in essere possano fungere da volano per creare un network per ulteriori progettualità culturali».

In copertina uno scatto di Andrea Botto.

Nico Di Manno
15 Gennaio 2026 alle 10:15
  • Cultura
  • Follonica
  • Roccastrada
  • Fotografia
  • Parco Colline Metallifere
  • Follonica
  • Gavorrano
  • Monterotondo Marittimo
  • Roccastrada
  • Fabiola Favilli

Continua a leggere

Il Cantiere Cultura si rilancia: al primo evento la forza delle donne nelle foto di Cinzia Canneri
Iniziative
(15:22) Il Cantiere Cultura si rilancia: al primo evento la forza delle donne nelle foto di Cinzia Canneri
Scarlino Incantato, arriva il contest “Emozioni in uno scatto”: ecco come partecipare
Fotografia
(15:19) Scarlino Incantato, arriva il contest “Emozioni in uno scatto”: ecco come partecipare
  • Nasce “Maremma Incantato”: la rete social che unisce i comuni della provincia
Foto d’autore nelle vetrine dei negozi: arriva l’esposizione itinerante nel centro storico
Grosseto
(13:59) Foto d’autore nelle vetrine dei negozi: arriva l’esposizione itinerante nel centro storico
“Ecosistema duna”: c’è ancora tempo per partecipare al concorso fotografico sulla Maremma
Maremma
(08:38) “Ecosistema duna”: c’è ancora tempo per partecipare al concorso fotografico sulla Maremma
Simone Carresi vince il concorso fotografico sulla Maremma: tutti i premiati
Fotografia
(11:01) Simone Carresi vince il concorso fotografico sulla Maremma: tutti i premiati
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Aumento tassa di soggiorno, albergatori contro il Comune: «Scelta imposta e senza confronto»
Follonica
(07:30) Aumento tassa di soggiorno, albergatori contro il Comune: «Scelta imposta e senza confronto»
8 Febbraio 2026
  • Federalberghi
  • Tassa di Soggiorno
  • Turismo
  • 206
  • Cambia la tassa di soggiorno, Confcommercio: «Aspetti critici. Ora essenziale un confronto»
  • Nuove tariffe per la tassa soggiorno: eliminata la distinzione tra alta e bassa stagione
Il maltempo ferma il carnevale: annullata la sfilata di domani
Attualità
(19:06) Il maltempo ferma il carnevale: annullata la sfilata di domani
FOLLONICA - È stata annullata per maltempo la sfilata di domani domenica 8 febbraio. A comunicarlo l'associazione carnevale di Follonica.…
7 Febbraio 2026
  • #carnevalefollonica2026
  • Carnevale
  • Carnevale di Follonica
  • Maltempo
  • 616
Rifondazione comunista: «Pedoni a rischio in viale Europa, ma l’Amministrazione non interviene»
Grosseto
(14:12) Rifondazione comunista: «Pedoni a rischio in viale Europa, ma l’Amministrazione non interviene»
GROSSETO - "Fallimento politico dell'Amministrazione comunale nella gestione della sicurezza stradale in viale Europa, una situazione nota da anni e…
7 Febbraio 2026
  • Rifondazione Comunista
  • Strade
  • Viabilità
  • 144
Follonica Gavorrano nella tana del Siena, Brando: «Al Franchi atmosfera galvanizzante»
Serie d
(12:43) Follonica Gavorrano nella tana del Siena, Brando: «Al Franchi atmosfera galvanizzante»
BAGNO DI GAVORRANO - Sesta giornata di ritorno del Girone E di Serie D che vede di fronte Siena e…
7 Febbraio 2026
  • Calcio
  • Campionao
  • Prepartita
  • Serie D
  • Unione Sportiva Follonica Gavorrano
  • 25
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.